STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


TUTTO QUELLO CHE DOVETE SAPERE!


Eidoo e' la prima grande operazione nel mondo blockchain che vede protagonisti un team di italiani. Persone  che hanno avuto la forza di allontanarsi  anni fa da un paese che offriva poche opportunita'  per poter cogliere le occasioni che altri paesi potevano offrire e che hanno approcciato il mondo della blockchain, del bitcon e piu' in generale delle criptovalute da anni , diventando dei punti di riferimento a livello internazionale di questo mondo in forte crescita Il White Paper è stato presentato in settimana e ha ovviamente generato moltissime domande da parte di tante persone interessate al progetto.
In questo articolo cerco di dare tutte le risposte necessarie per poter meglio comprendere il progetto stesso.
Per me Eidoo è quasi come un figlio adottivo. Il padre non sono io, ma Natale Ferrara.  Tuttavia fin dallo scorso anno mi sono interessato al progetto e mi sono innamorato..
Come molti di voi sanno, io sono un battitore libero, lavoro da solo e non sono assunto da nessuno. Non voglio avere una etichetta ..un ruolo...non voglio avere un capo. Io sono libero e la liberta' è un bene prezioso che pochi riescono a conquistare. Non ho un padrone  ne devo essere o sentirmi costretto a un "ruolo".   Eidoo, ripeto, è un progetto di Natale Ferrara. Un mio amico, prima di tutto e un mio partner in molte iniziative blockchain . Eidoo è un  progetto fantastico al quale ho avuto e avro' il piacere di dare una mano nella realizzazione della vision.  I partner di eidoo,  KPMG,Giacomo  Zucco con BHB Network,  Oracolize ecc ecc sono tutti cari amici, cosi come tutto l'eco sistema di Chiasso. Per non parlare di Andrea Benetton, Amelia Tomasicchio , Claudio Levrini, Alex O. ecc ecc.  Cryptopolis è una  invenzione fantastica  e da pochi giorni e' una ASSOCIAZIONE IN TICINO di cui sono membro!
Io sono un semplice fan  di Eidoo e sono a disposizione per farla crescere e accompagnarla in un percorso che sulla carta è inimmaginabile.  Non  amo le etichette e i ruoli se non sono io il protagonista assoluto. Ho quindi preferito  non essere parte del team come advisor in modo che posso sempre essere libero da ogni "possibile costrizione aziendale" che caratterizza ogni struttura (visto che non è la mia)

I TEAM
Il team interno di Eidoo conta al momento 6 persone full time piu' altre 6 parzialmente sul progetto. non sono molte rispetto ad altri team semplicemente perche' Eidoo ha esternalizzato a tre differenti team lo sviluppo del progetto stesso
- Ideato, una societa' italiana di Sviluppatori ETH
- BHB Network per la parte Bitcoin e protocollo RGB
- Oracolize di Thomas Bertani  per la parte smart contract ed exchange
Il team di Eidoo sta assumendo persone sia nell'area DEV/SVILUPPATORI sia nell'area comunicazione e marketing.

TOKEN
Il numero di Token proposti è importante (si parla di 20 milioni di token). Il progetto potrebbe essere portato avanti anche con un numero di token inferiore, tuttavia la forte patrimonializzazione potrebbe essere fattore  di successo per acquisizioni o operazioni speciali di consolidamento del settore. Eidoo punta ad avere una  assoluta liberta' operativa.
Molti si stanno domandando se un tale numero di token   non possa ridurre il potenziale di crescita. Se leggete con attenzione quanto segue penso che vi farete una idea molto ben precisa di quanto questo progetto possa considerarsi a forte sconto rispetto alle aspettative e ad alcuni token similari (ma i cui progetti non sono cosi' vasti e i cui team non hanno l'esperienza e l'exposure internazionale di quelli di  Eidoo)

I WALLETS
Eidoo è un progetto partito oltre un anno fa. A differenza della maggior parte delle Ico, Eidoo ha gia' realizzato la prima fase del progetto. Una App scaricabile sia per Android che Ios che ha un portafoglio (wallet) per ETH e tutti i token collegati al  mondo Eth. 
Interfaccia grafica accattivante e molto semplice da usare.
Tutta questa prima fase è stata seguita da Marco Polci e da Ideato, una societa' di Cesena esperta in campo Blockchain ETH.  Ma non solo, tutto questo lavoro è stato autofinanziato.
A seguire verra' realizzato un NUOVO WALLET BITCOIN  da BHB Network. BHB si avvarra' del lavoro di un team di esperti dev internazionali e italiani sotto il cappello di una costituenda FONDAZIONE.
Avere un wallet proprietario e sicuro non è cosa da poco. Ogni volta che vorremo modificare il wallet e aggiungere funzioni e migliorie lo potremo fare con velocita' e in assoluta sicurezza. Molte ico prendono wallet bitcoin fatti da altri e gli cambiano la sola grafica.

PROTOCOLLO RGB
E' un nuovo protocollo Bitcoin che è stato finanziato da EIDOO e che vede al lavoro BHB Network e una squadra di esperti internazionali.
Questo protocollo innovativo sara' pronto in poche settimane e permettera' di far girare asset sulla blockchain bitcoin con semplicita' e a costi irrisori e con features innovative,
Ovviamente tutta questa prima parte non genera utili,  e' gratuita per l'utilizzatore che si trovera' in una unica app il mondo ETH e il mondo Bitcoin (a cui faranno seguito in un futuro piu' lontano tutte le altre blockchain da monero a dash, da zcash a litecoin ecc ecc

EXCHANGE
Due numeri sul mercato degli exchanges:
-scambi mondiali su exchanges di criyptovalute ultimi 30 giorni: 140 miliardi di dollari 
-crescita degli scambi ultimi 12 mesi : 1000%
 ALCUNE STIME
-stima di crescita dei volumi del mercato cripto in 2 anni: 500% (stima a nostro avviso bassa specie se dovessero essere introdotti contratti di derivati come i futures e le opzioni, quando furono introdotti sui mercati regolamentati i volumi subirono una accelerazione incredibile)
-stima commissioni : 0,1% (stimiamo un crollo delle commissioni medie che oggi sono 0,2%)
-stima quota di mercato di Eidoo : 0,5% (conservativa specie perche' Eidoo diventera' nei prossimi mesi exchange regolamentato in svizzera con l'autorizzazione a trattare anche valuta fiat contro crypto e a listare nel futuro eventuali equity token - Ricordo che una societa' dell'ecosistema Cryptopolis ha gia' ottenuto l'autorizzazione a operare come exchange di cripto in svizzera).
Molte ico che vengono paragonate a Eidoo non pensano lontanamente di essere exchange regolamentati. Questa decisione potrebbe portare a una valutazione decisamente piu' alta rispetto ai competitors del token
Dai numeri sopraesposti possiamo ipotizzare una redditivita' ipotizzabile per Eidoo di 56 milioni di dollari per il SOLO EXCHANGE.
 Se solo il 50% di quanto incassato  fosse bruciato (acquisto di token eidoo sul mercato e cancellati) ....la massa monetaria scenderebbe del 10% circa il primo anno (ipotizzando una capitalizzazione di eidoo di 230 milioni di dollari).
Ma sappiamo bene che la capitalizzazione del token su COINMARKETCAP  sara' calcolata solo sui token non congelati che al momento sono  30,6 milioni come da tabella sul white paper. Quindi la capitalizzazione sara inizialmente intorno ai 70 milioni di dollari.
Qualcuno potrebbe obiettare che nel futuro altri token verranno liberati, ma anche se  fossero liberi tutti i token si parla di bruciare monete al ritmo del 10% del totale ogni anno.
Pensate solo alla recente BITINDIA che risulta decisamente meno interessante in termini di redditivita' prevista.
 L'exchange inizialmente sara' solo decentrato e questo non permettera' la gestione di un numero elevato di transazioni (exchange pronto nell'ultimo quarter 2017) . Ma nel corso del 2018 si avra' un exchange ibrido che sara' in grado di gestire un elevatissimo numero di operazioni.
Ma non solo, avremo un exchange che gestira' la valuta fiat e sara' regolamentato e in paese importante come la Svizzera.

CARTE DI CREDITO
una carte di credito Eidoo ricaricabile con cripto!. Ma non solo, visto che l'exchange gestira' valuta Fiat, capite bene che la carta di credito sara' di ancor piu' immediato utilizzo e LA APP DI EIDOO diventera' sempre piu' la tua NUOVA BANCA con servizi legati al mondo fintech.
E infatti e' prevista per Eidoo la richiesta di licenza bancaria. Eidoo ha gia inviduato i professionisti che verranno a lavorare per Eidoo e che faciliteranno con la loro presenza l'ottenimento della licenza.
La gestione di carte di credito generera' commissioni aggiuntive non facilmente quantificabili ora ma importanti probabilmente tanto quanto quelle  di un exchange.


ICO SERVICE 
Eidoo si proporra' alle nuove Ico affinche' si possano appoggiare per la quotazione alla APP. Ovviamente anche in questo caso si parla di fees incassabili da Eidoo e quindi in parte bruciabili
WHITE LABELING EXCHANGE
Eidoo offrira' le proprie piattaforme in White labeling a terze parti interessate. Un mercato che riteniamo in forte sviluppo gia' a partire dal 2018
MARKET
Ultima fase del progetto è la creazione di un vero e proprio market. presuntuosamente potremmo definirlo un futuro amazon su blockchain.
 Anche in questo caso è prematuro parlare di numeri e di redditivita' ma non considerarli non e' corretto.
UTILITY TOKEN
 Il token viene utilizzato per pagare le fees all'exchange (obbligatoriamente) e per pagare tutti i servizi proposti dalla APP.
Questo garantisce la continua richiesta di token che aumentera' all'aumentare dell'utilizzo della App.
 AIRDROP
Ben 12 milioni di token saranno soggetti ad Airdrop. Sicuramente non ne beneficeranno ne la societa' stessa (che detiene i token) ne i soci fondatori o gli advisors. Non è escluso che siano favoriti i detentori del token Eidoo a una certa data o non servano alla societa' per mettere in atto campagne di marketing ad hoc per spingere l'utilizzo della APP EIDOO o alcune sue funzioni specifiche.
L'airdrop è una occasione non un rischio. Verra' utilizzato per aumentare il valore del progetto e non certo per deprimerlo come invece alcuni hanno ipotizzato.
Dare certezza adesso in fase di white paper su chi saranno i beneficiari dell'airdrop, per le motivazioni di cui sopra, è assolutmente stupido (avete invece la garanzia che i beneficiari diretti non  saranno ne la societa' ne i founders)

COMPETITOR
non esiste un progetto simile a EIDOO per la sua vastita' e per il numero di persone che ci lavorano (considerando i vari team impegnati). Tuttavia abbiamo sul mercato alcuni competitor che abbiamo provato a identificare nella tabella qua di seguito.
A mio modesto avviso nessun dei progetti sottostanti puo' competere con Eidoo se quanto è nel white paper vera' realizzato nei tempi e nei modi descritti.
TUTTAVIA NON SI STA PARLANDO DI UN BUSINESS COME QUELLO DELLA COCA COLA MA IN UN PROGETTO NEL CAMPO BLOCKCHAIN.
I tassi di crescita sono infinitamente piu' grandi rispetto a quelli di coca cola, ma anche i possibili imprevisti sono da mattere sul piatto della bilancia.
Imprevisti non dipendenti da Eidoo (crollo ondo criptovalute) o dipendenti dalla incapacita' di delivery di quanto promesso . Per questo ogni decisione SU QUANTO TOKEN DETENERE  va ponderata nell'ambito del grado di rischio del  portafoglio complessivo.



Fattore critico di successo sara' il numero di App che Eidoo riuscira' a far scaricare e utilizzare nel mondo. Per questo motivo una parte rilevante dei fondi raccolti servira' per iniziative pubblicitarie e per far conoscere il marchio e i singoli servizi,

QUOTAZIONE
La cosa che a molti oggi preoccupa e' che le ico non vengono REGOLARMENTE quotate sui principali Exchanges. Eidoo da mesi ha un contatto diretto con uno dei principali exchange al mondo di cripto
La piattaforma piu' importante nel mondo delle criptovalute  (che proprio pochi giorni fa ha ottenuto una importate certificazione sugli asset detenuti per la parte ) è interessata al progetto Eidoo e sta lavorando con noi per una quotazione nelle settimane successive alla fine della ico.
Anche in questo caso non si parla di garanzia di quotazione da parte  ma di un progetto di quotazione che interessa sia a noi che a loro e che avra' una risposta definitiva appena la ICO verra' terminata.

TOKEN EIDOO

Il token Eidoo nel caso di sua rivalutazione non creera' nessun tipo di problema al costo dei servizi perche' tale costo verra' sempre o espresso in termini percentuali oppure adeguato quasi istantaneamente a una valore stabile che e' quello del dollaro. Quindi l'uso dei servizi non diventera' meno appetibile.
Quindi le persone che ottengono TOKEN EIDOO dalla ico potranno utilizzarlo per usare i servizi a valore aggiunto di Eidoo, oppure rivendere Eidoo confidando nell'incremento del valore di scambio. Ci sara' una parte  minima in token EDO da avere nel wallet  per usare i servizi.
Se i token si DOVESSERO RIVALUTARE NEL TEMPO non  significa che la fee per accedere ai servizi eidoo aumenterà nel tempo, infatti o la fee è calcolata in termini % sul valore intermediato o si prende a riferimeNto il valore del bene o del servizio in dollari e ci saranno aggiustamenti del prezzo quasi istantanei che non creano problemi di sorta agli utilizzatori,
80 milioni di token potrebbero creare un effetto di svalutazione del valore di eidoo. Questo è un rischio possibile di cui siamo molto ben coscienti.
Tuttavia sta nella capacita' del  team Marketing di EIDOO utilizzare l'airdrop per creare valore e non per distruggerlo.

CONCLUSIONE
Sono molto entusiasta di questo progetto e della esperienza di vita personale degli ultimi 12 mesi. il mondo delle criptovalute crea opportunita' uniche ! chi non lo sta capendo, ahime, si trovara' spiazzato...eliminato dal sistema....
Cosi come con l'arrivo delle automobili i proprietari di carrozze e cavalli non capirono che dovevano evolvere.
Eidoo è il progetto piu' ambizioso e piu' affascinante che abbia mai avuto la fortuna di seguire nella mia vita.
Nasce in un momento unico di forte crescita del settore e ha le basi per realizzare un grande sogno.
Tuttavia ricordatevi sempre di avere i piedi per terra e di non farvi prendere da:
IL TALEBANISMO
IL TIFO CIECO
L'INNAMORAMENTO
SIATE SEMPRE RAZIONALI E CRITICI ! questo vi evitera' brutte sorprese in futuro.

BUON EIDOO A TUTTI
questa è solo una mia idea personale del progetto che mi sono fatto in questi mesi in cui sono stato vicino al team di sviluppo!

Share/Bookmark

Nessun commento: