STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


ARTICOLO IMPORTANTE : ATTENZIONE ALLA FINE DEL MODELLO QE ! E AL PROBABILE ARRIVO DELLA RECESSIONE MONDIALE

Le dichiarazioni di un membro della fed sul fallimento e sulla inutilita' del modello QE giunte in settimana sono molto significative e si aggiungono a quelle di moltissimi economisti in questi anni. Il qe ha fatto il giro del mondo passando dall'america al giappone e terminando sulle sponde della vecchia europa...ma ora il modello QE pare NON PERFORMANTE..
la ripresa economica mondiale veniva tenuta in vita grazie al sogno del rialzo dei tassi in america da un lato e dall'altro da una valuta cinese drogata al rialzo insieme a un mercato azionario cinese con una salita non giustificata dai risultati reddituali delle imprese. I cinesi stanno fallendo nel spostare la loro macchina da un sistema legato alla esportazione a un sistema basato sui consumi...
questi due pilastri sono stati attaccati nelle ultime settimane violentemente...e nulla ha potuto il salvataggio della grecia e dell'europa stessa a riportare fiducia nei mercati mondiali....
Senza CONTARE CHE ...nella prima fase del rinascimento il petrolio e le materie prime in discesa hanno portato indubbi benefici al mondo occidentale...MA L'ACUIRSI DELLA DISCESA DEI PREZZI PORTA INEVITABILMENTE A UN FORTE INDEBOLIMENTO DI MOLTE IMPRESE ENERGETICHE E NON ..MULTINAZIONALI...CHE VEDONO REDDITTIVITA' CROLLARE...CROLLO DEGLI INVESTIMENTI E QUINDI DI TUTTA L'ECONOMIA DELL'INDOTTO...CON PESANTI RIPERCUSSIONI MACRO E MICRO ECONOMICHE......PER NON PARLARE DEI FALLIMENTI DELLE OBBLIGAZIONI..con gli High Yield a forte rischio di perdiete pesanti.

il crollo pilastro cinese è avvento nell'ultimo mese e mezzo...con due fasi importanti: CROLLO DEL MERCATO AZIONARIO E IN SECONDA BATTUTA L'INIZIO DI UNA SVALUTAZIONE DELLO YUAN.
Mancando uno dei due pilastri su cui si basava il MODELLO RINASCIMENTALE DI MERCATO LIBERO....noi abbiamo deciso a luglio di stare dapprima neutral sull'equity ...e poi siamo passati a shortare il mercato ad agosto con ottimi risultati.
Infatti in questo mese il secondo pilastro INEVITABILMENTE è crollato...l'azionario Usa non ha retto la crisi della caduta del pilastro cinese.
Il terzo pilastro del modello QE si chiama giappone....e la svalutazione dello Yuan sta cominciando a distruggere anche questo mercato ...con la possibilita' di un crollo della borsa giapponese a livelli molto inferiori nei prossimi 12 mesi.
E L'EUROPA? il motore tedesco (pilastro per l'europa) è in profonda crisi...le loro aziende in questi 8 anni hanno aumentato i costi fissi diventando il produttore di tecnologia del mondo..innondando i mercati di auto e macchinari.....MA IN UN MOMENTO IN CUI SI VENDE MENO....il modello TEUTONICO crolla....i margini si abbassano e con alti costi fissi...si fa presto a passare da MODELLO VIRTUOSO A MODELLO DISASTROSO...
Del resto tutto il mondo, con in testa gli usa...si sono lamentati fino a ieri dell'enorme avanzo della bilancia commerciale tedesca...e oggi non possono che gioire delle difficolta' teutoniche.
Ovviamente potremmo essere solo all'inizio di questo processo....che se non verra' stoppato in qualche modo (ma in quale modo non si capisce....in quanto le banche centrali hanno le armi spuntate) potrebbe portare a una pesantissima recessione tedesca...
Se questa sara' la strada per berlino...immaginatevi cosa accadra' all'italia nei prossimi 18 mesi....UN DISASTRO che potrebbe portare alla disgregazione dell'euro o a un aumento esagerato delle tasse e delle confische , riduzione delle liberta' individuali e della libera circolazione di capitali e di persone  ...o a un ulteriore stampa di moneta che porterebbe a una svalutazione della stessa..
IN TUTTE E  I CASI ....IL RISPARMIATORE ITALIANO E' AD ALTISSIMO RISCHIO E TUTTI I TIMORI CHE MERCATO LIBERO HA SPIEGATO NEGLI ULTIMI 7 ANNI VERREBBERO A GALLA IMPROVVISAMENTE LASCIANDO BEN POCHE VIE DI FUGA.
INSOMMA PREVENIRE E' MEGLIO  CHE CURARE..CHI SI E' MOSSO PER TEMPO DELOCALIZZANDO LA VITA IL LAVORO E I RISPARMI POTRA' STARE TRANQUILLO ..PER GLI ALTRI POTREMMO ASSISTERE A UN PROCESSO TIPICO DEI MODELI SOCIALISTI IN CRISI....IL VENEZUALESIMO!

INOLTRE
1)ricordo che i titoli di stato italiani e non hanno una clausola (quelli recenti emessi dopo il 2011) che permettono la loro ristrutturazione con procedure che penalizzano i piccoli investitori...e nel 2016 saranno gia' trascorsi 5 anni....e il numero di vecchi btp si ridurra' di molto..
2)ricordo che dal 1 gennaio 2016 ci sara' il bail in pe il sistema bancario europeo...azionisti delle banche perderanno tutto in caso di fallimenti...(non interverra' il governo) poi tocchera' ai possessori di obbligazioni a perdere tutto...e infine sara' la volta dei CORRENTISTI..
senza contare che la regola dei famosi 100.000 euro garantiti..in un momento di crisi potra' essere tranquillamente essere messa in discussione dall'europa stessa con un cambio improvviso della legge
3)entro fine anno sara' terminata la voluntary disclosure...nuovi importanti capitali rientreranno sotto il controllo italiano..a quel punto il governo li attacchera' nuovamente con la introduzione della tassa di successione molto alta (con l'eta' media a 47 anni..in 30 anni il patrimonio degli italiani potra' essere tassato al 30% con una entrata prevista di circa 1500 miliardi in 30 anni)..ovviamente cambiando la tassa di successione ...cambiera' la tassa di donazione adeguandosi e verra' introdotta una tassa su chi cambia residenza  o passaporto (exit tax) oggi inesistente

La discesa delle materie prime infine è  stata caratterizzata nella prima fase in una discesa globale sia di petrolio e rame che di metalli preziosi (sulla convinzione di un rilazo dei tassi ..una economia in ripresa e nessun bisogno dell'oro come bene rifugio)
In queste ultime due settimane invece abbiamo visto una discesa dei prezzi di petrolio e rame ....ma di un forte rimbalzo dell'oro e argento su tre parametri
1) non si alzeranno i tassi 
2) ritorno dell'oro come bene rifugio
3) prendere in contropiede tutti coloro che sono entrati short (vedi fondi hedge) all'ultimo momento
Il dollaro ha continuato a perdere terreno sulla base...non solo di un mancato rialzo dei tassi usa (dettato da svalutazione dello yuan e crollo materie prime) ma anche dalla possibilita' che gli Usa vadano in recessione.
PERSONALMENTE CREDO CHE NON ASSISTEREMO AL RIALZO DEI TASSI IN USA MA CHE E' PRESTO PER PENSARE A UNA RECESSIONE USA...
infatti la discesa del petrolio aiuta la tenuta del modello FED (specie se il petrolio nelle prossime settimane rimbalzasse in area 48-50) e dei profitti delle imprese
i tassi in discesa in america ...(a luglio al 2,50% e oggi al 2,05%) potrebbero escendere fino a 1,80%...e questa discesa aiutare ad allontanare lo spauracchio recessione Usa.

Infine i mercati emergenti ...stressati da materie prime sempre peggio.....potrebbero subire fra meta' settembre e ottobre una riduzione dello stress...infatti il non rialzo dei tassi usa porterebbe il dollaro a indebolirsi (1,18 -1,20) riducendo la tensione specie se le materie prime dopo due mesi o tre di forte discesa rimbalzassero.
Attenzione in particolare al BRASILE ...l'arrivo del cambio in area 4,20 e' sicuramente interesante per l'acquisto di bonds (anche di azionario ma solo in caso di arrivo dell'indice a 40.000)


VEDIAMO I MERCATI
Il dax è a un CINQUE percento da inizio anno ...vicino quindi a una importante supporto. fACILE PENSARE CHE TALE SUPPORTO POSSA TENERE...ALTRIMENTI ARRIVEREMO IN AREA 9000 (improbabile in questa fase)


il mercato giapponese appare in gran salute, siamo ancora a un 14% da inizio anno di performance positive..tuttavia lo reputo il mercato meno interessante di tutti se ne riparla solo in area 17.000 - 17500. target a 12 - 18 mesi in caso di peggioramento dell'economia mondiale è pero' 14.000 - 15.000 con un rafforzamento dello yen (se non attuano l'ennesimo qe)


e passiamo al mercato USA...il Dow Jones si è avvicinato rapidamente al primo importante sostegno posto in area 16.000 MENZIONATO MILLE VOLTE IN QUESTI MESI DA MERCATO LIBERO 
La tenuta di questo livello e' fondamentale ....in caso di sua rottura..potremmo con sicurezza, affermare l'inizio di una recessione...con INTERVENTI DELLE BANCHE CENTRALI....infatti il mercato americano andrebbe subito in area 14.800 - 15.000 e l'intervento della FED lo riporterebbe sopra 16.000....ma non certo a 18.400 (MASSIMI DELL'ANNO E DI SEMPRE)
la correzione in caso recessivo porta gli indici (storicamente) a perdere il 30% dai massimi (o il 50% nelle correzioni peggiori) ...nell'arco di 12 - 18 mesi. Quindi l'indice americano avrebbe come primo obiettivo target di discesa area 12500 - 13.000 punti ..e nel caso peggiore area 9.500 punti



i nostri servizi in abbonamento per proteggere il capitale e ottenere risultati positivi (da inizio ano il guadagno , con i prezzi di venerdi', è a doppia cifra)

WMO EQUITY PORTFOLIO : dedicato all'azionario . costo 1100 Euro all'anno (comprensivo di iva)
WMO ASSET ALLOCATION : dedicato alla allocazione dell'intero patrimonio costo 400 euro all'anno (comprensivo di iva)

i portafogli indicano un capitale iniziale a inizio di anno ...l'operativita' con la quantita' da acquistare espressa in percentuale sul capitale simbolico iniziale (la famosa torta pari a 100) i prezzi di entrata, stop loss e prezzi di realizzo.
-Per coloro che delocalizzano i risparmi mettendoli al sicuro in una banca nostra partner in svizzera regaliamo l'abbonamento (ricordo che il costo della banca svizzera è stato negoziato a favore del cliente con sconti importanti rispetto al prezzo che pagherebbe un normale cliente della banca, grazie alla creazione 4 anni fa di un GRANDE GRUPPO DI ACQUISTO)
-Per coloro che invece passano a Fineco (tramite un promotore nostro partner) il costo dell'abbonamento annuale (12 mesi) è del 50% rispetto al prezzo standard.

AL RIENTRO DALLE VACANZE GUARDA I RISULTATI  DA INIZIO ANNO E SE NON SONO SODDISFACENTI DOMANDATI COSA FARE...

AL RIENTRO DALLE VACANZE GUARDA I RISULTATI  DA INIZIO ANNO E SE ANCHE FOSSE SODDISFACENTI DOMANDATI SE I TUOI RISPARMI SIANO EFFETTIVAMENTE AL SICURO IN UNA BANCA ITALIANA E NEL CASO VALUTA COSA FARE..

ATTUA UN CAMBIAMENTO SU COME GESTISCI I TUOI SOLDI O IN CHE BANCA LI LASCI CONTATTA
 MERCATILIBERI@GMAIL.COM 
 TELEFONA AL 335.6651045
CONTATTA VIA SKYPE PBARRAI

MERCATO LIBERO E' IL PRIMO BLOG IN ITALIA PER LE OPPORTUNITA' CHE OFFRE DI PROTEZIONE DEI PATRIMONI E PER IDENTIFICARE I TREND DI FONDO MACROECONOMICI . CON TE DA OLTRE 8 ANNI!



Share/Bookmark

15 commenti:

AlbertoGas ha detto...

L'unico modo pacifico di sistemare le cose e ripartire da zero è riallineare il prezzo dell'oro in base alla quantità di valuta generata sia da stampa, sia da QE, sia da riserva frazionaria sia da debito esposto in derivati....oro da 7000 a 16000 USD per oncia...poi bisognerà vedere come reagiranno quelli che non si sono preparati. Potrebbe essere che il rapporto 1 azione del Dow Jones e l'oro possa valere meno di 1...che bomba!!!

Anonimo ha detto...

Ma non ti sembra di esagerare...cioè di passare di palo in frasca...prima 8 mesi di post rinascimentali dell' età dell' oro...adesso invece si preannuncia che a breve saremo tutti morti...ma dai Paolo !!

ML ha detto...

ORO..non mi convince ancora..al momento e' solo un rimbalzo..ma potresti aver un po' di ragione

ML ha detto...

esagerare io? ma è colpa mia se il dax e' salito del 24% in tre mesi e sceso del 20% in uno?
dai caro anonimo...l'importante qua e' non fare errori e guadagnare soldi..proteggendo i risparmi..IL RESTO SONO SOLO ESTERNAZIONI PATETICHE COME LE TUE...

ML ha detto...

il mio rinascimento ha fatto fare all'indice quasi il 30%....
adesso siamo sulla buona strada per perderlo tutto....quindi direi che dovresti chiedere scusa...
siamo stati long al momento opportuno e siamo short ora...non capisco veramente che cavolo dici..mi sembri un italiota indefesso

Anonimo ha detto...

Il ribasso e' appena iniziato...i 40000 di mib una chimera

Anonimo ha detto...

.............se l'oro rimbalza a 7000 o peggio 16000....i prezzi degli altri prodotti dove vanno a finire........????....chi a i soldi per acquistare l'oro a quei prezzi....???!!....quale' la moneta che puo' permettersi un prezzo del genere.......???......barzellette....!!!!....
.....sento puzza di guerra mondiale....!!!!....

Anonimo ha detto...

Ma dai !!..fino a 15 giorni fa vedevi Long a 40 mila punti !!!..solo 15 giorni fa...

ML ha detto...

ANONIMO DELLE 23.23..ti pubblico solo per far capire a tutti i lettori QUANTO SEI COGLIONE.....spero solo che sei long..cosi' te la prendi in quel posto....ma lo leggi il blog???
comunque quello che pensi tu..non ha nessun valore..quello che conta e' cosa ho scritto e sopratutto quanto indicato nei portafogli in abbonamento di wmo..

fatti una pugnetta prima di parlare...la prossima volta..e non perdere tempo a rispondermi..tanto ti cancello..non ho tempo da perdere per gli idioti come te

ML ha detto...

anonimo delle 22.58...vedo che mi leggi con attenzione . brAVO A RIPETERE QUELLO CHE HO DETTO IO NELL'ARTICOLO

Anonimo ha detto...

Le guerre e le catastrofi sociali in genere sono determinate da scarsità di risorse, quindi iperinflazione, prezzi dei beni e delle commodities alle stelle...qui è il contrario. Non si capisce chi dovrebbe far guerra a chi e per cosa. Per ciò che riguarda i mercati azionari, nel breve periodo sono sempre imprevedibili, sono prevedibilissimi invece a posteriori, come fanno i blogger ... ad agosto poi...se Paolo avesse la capacità di prevedere i prezzi dei mercati prima e non dopo, di sicuro non avrebbe necessità di pubblicizzare questa sua preziosa abilità...chi non accetta di vedere le proprie azioni scendere di un 25% in un qualsiasi momento non dovrebbe investire in borsa, come dice Warren Buffett....infine i Qe e i tassi a zero finiranno quando ci sarà inflazione, sono strumenti designati per rimanere in campo fin quando non produrranno inflazione, quindi per definizione non possono fallire...
Gianni

Anonimo ha detto...

signori si nasce.....bonjour finesse....

Anonimo ha detto...

ormai gli interventi che vengono fatti sui mercati dalle banche centrali assomigliano agli interventi di manutenzione delle nostre strade fatti da comuni e province...un tempo le strade venivano asfaltate ex novo nei mesi estivi e il manto stradale durava per qualche anno, adesso che siamo alla frutta e ci si limita a fare dei rattoppi, abbiamo delle strade colabrodo, e i rattoppi si rompono al primo temporale....banche centrali alla canna del gas, QE inefficace, troppi debiti ....quando arriverà il fallimento di qualche grossa realtà per fare un po di pulizia?

ML ha detto...

GIANNI forse se comprassi il mio portafoglio invece di SPUTARE SENTENZE SENZA SENSO....staresti zitto e chiederesti scusa delle tue minchiate...
ti sopporto solo perche' ogni tanto dici delle cose sensate..ma la maggior parte delle volte le tue conoscenze della macroeconomia nascondono lacune allucinanti...lascio correre..ma adesso te lo dico...ripassa qualche libro di scuola economica vah.....
io sono uno di quelli che non accetto di vedere un -25% e ti assicuro che basta cambiare la modalita' di gestire il portafoglio per essere in grado di ridurre la variabilita' del portafoglio.
chi punta al +50% spesso si sfascia la testa..chi punta a rendimenti costanti non eccelsi ma continuativi.....e non mettendo a rischio il capitale....ottiene con il lavoro buoni risultati...

Anonimo ha detto...

Paolo...ho studiato economia per molti anni sia all' Università che sul lavoro...beato te che trovi ogni tanto sensate le affermazioni di Gianni..io proprio non le capisco mai...se ogni tanto me le spieghi... faresti un favore..