STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


ANCHE MAGGIO FINISCE.....INTER MARKET ANALYSIS

Mentre in rete ci si accanisce a favore o contro Uber, 
mentre si continua nella farsa Greca,
mentre alcuni si spaventano di un pil amercano in rosso (o in profondo rosso se conti le scorte)
mentre altri urlano al fallimento del giappone, con il mercato nipponico sui massimi da decenni..
mentre gli usa mettono in galera per sempre l'eroe inventore della SILK ROAD..
mentre l'italia continua nel suo processo di distruzione di impresa domestica e di sostegno verso statalismo e imprenditoria straniera
mentre i giornali si felicitano per posti di lavoro ma non guardano al mancanza di imprenditori
mentre l'expo continua fra lati e bassi senza diventare l'evento dell'anno...ma senza neppure soffrire piu' di tanto..(lenta normalita'),

CERCHIAMO DI FARE AL NOSTRA SERIA ANALISI DI FINE MESE SULLA SITUAZIONE ITALIANA E INTERNAZIONALE UTILIZZANDO LE SOLITE MACROVARIABILI CHIAVE QUI DI SEGUITO:






pariamo dal mercatino azionario italico: anche il mese di maggio termina e come vediamo dal grafico, siamo in presenza di ben due mesi di assoluta LATERALITA'.... Due mesi in cui pessimisti e ottimisti si sono scontrati sul ring dei mercati senza vinti e vincitori...MA SOLO UNA MAREA DI POVERETTI FANS PERDENTI.
NEI PRIMI GIORNI DI APRILE IL LISTINO ITALIANO VALEVA ESATTAMENTE COME OGGI.

Se poi ci soffermiamo sul principale cambio (euro dollaro, ma  vale anche per il cambio con lo YUAN cinese) possiamo vedere che vale lo stesso discorso..DUE MESI DI LATERALITA' 

PER I TASSI DI INTERESSE...questa è la novita' . rispetto a due mesi fa notiamo un rialzo di circa uno 0,5% sul dieci anni . Ma rimaniamo sui bassi livelli di gennaio e in quel periodo il mercato azionario era a 19.000 punti rispetto ai quasi 24.000 di questi giorni



lo stesso petrolio è salito di circa un 12 dollari rispetto ai livelli di aprile. E siamo su valori leggermente piu' alti che a inizio anno. Ma a quel tempo il dollaro valeva 1,20 contro 1,10 attuale quindi per gli europei abbiamo assistito a un peggioramento dei costi


questo insieme di dati potrebbe anche essere fuoriero di positivita'...infatti un rialzo dei tassi in europa e un maggior costo del prezzo del petrolio, al momento non ha portato grandi variazioni al mercato azionario rispetto a inizio anno. In realta' il dax è sceso di oltre il 10% dai massimi, ma siamo ancora lontani dai valori di inizio anno (+15%). L'indice azionario italiano invece mostra segni di recupero piu' forti e viaggia in prossimita' dei massimi di periodo.
Non dimentichiamo che queste performance sono state fatte pur in presenza del RISCHIO GRECIA, senza il quale probabilmente i mercati sarebbero piu' alti.
Nelle prossime settimane, quindi, una volta assorbito l'effetto tassi piu' alti e petrolio piu' caro, e magari superato senza troppi traumi il problema greco..i mercati potrebbero ricominciare a salire...sospinti dal continuo ACQUISTO DI TITOLI DA PARTE DELLA BCE che ogni mese inserisce liquidita' nel sistema.

ma stride moltissimo IL DATO SUL PIL AMERICANO....recessione per uno 0,7% e sopratutto scorte record (senza le quali il Pil sarebbe crollato). Molti sono gli analisti ottimisti che prevedono un forte recupero nel secondo trimestre...MOLTI SI..MA NON QUELLI DELLA FED DI ATLANT CHE VEDONO IL PIL USA NON SALIRE CHE FRAZIONALMENTE.
lA TENUTA O MENO DEGLI USA E' FONDAMENTALE PER CAPIRE L'EVOLUZIONE ESTIVA DEI MERCATI...
Al momento possiamo solo notare dati economici contrastanti, da una produzione che non riparte a case e fiducia messi non male...Inoltre il mercato azionario Usa e' sostenuto da annunci di fusioni che rendono speculativo un mercato un po' fermo (nessuna variazione da inizio anno...)

Anche il mercato Cinese fara' da barometro. La loro valuta non deve svalutarsi, in vista dell'autunno, e lo sforzo cinese di queste settimane e' di far spendere e consumare i propri cittadini (vedi i tagli dei dazi) Inoltre la valuta forte permette a milioni di cinesi di viaggiare innondando il mondo di YUAN.
Non dimentichiamoci che i cinesi stanno portando i loro figli a studiare e vivere sempre piu'  all'estero .

MERCATO LIBERO RIMANE POSITIVO MA OVVIAMENTE CAUTO E SEMPRE PRONTO A RIDURRE L'ESPOSIZIONE AZIONARIA . 

INFINE RIMANE L'ORO...NON SI PUO' NOTARE I MASSIMI DECRESCENTI DI QUESTI ANNI..CHE NON INVOGLIANO A COMPRARE...ALMENO FINO ALLA ROTTURA DI 1270, OVVERO IL SUPERAMENTO DELLA LINEA ROSSA....
ma ...ma se guardassimo il grafico dell'oro in yen o dell'oro in euro...il grafico sarebbe ben differente e nell'ultimo anno possiamo ringraziare noi europei di aver avuto un po' di oro in portafoglio.
Al passare del tempo l'oro diventa sempre piu' interessante da avere in portafoglio ...si puo' fare trading acquistando sui minimi e rivendendo nella parte alta del grafico facendo estrema attenzione alla violazione del livello indicato dalla linea rossa..(e non dimentichiamoci dell'oro cinese)




Share/Bookmark

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Analisi sintetica ma molto precisa!!! Vedremo...

Anonimo ha detto...

Paolo...sono 2 mesi che il mercato è bloccato !...vale il detto vendi in maggio..quindi ci sarà un rintracciamento in estate..

Anonimo ha detto...

".ma se guardassimo il grafico dell'oro in yen o dell'oro in euro...il grafico sarebbe ben differente e nell'ultimo anno possiamo ringraziare noi europei di aver avuto un po' di oro in portafoglio."

"nell'ultimo anno possiamo ringraziare noi europei di aver avuto un po' di oro in portafoglio"

come l'anonimo precedente devo dire che sei sintetico e e molto, molto PRECISO.

PS: ti consigliavo e tuttora ti consiglio di "dire e non dire" ma certe volte esageri.