STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


QUANDO IL SOLE FA MALE ANCHE AI BRAVI: L'INCREDIBILE ARTICOLO ESTIVO DI COBRAF!

 OGGI MI SONO ARRIVATE DELLE TELEFONATE E DELLE MAIL SU QUESTO ARTICOLO SCRITTO DA GIOVANNI ZIBORDI SUL SUO COBRAF MOLTO ALLARMATE... ALLARMATE SULLO STATO DI SALUTE DI ZIBORDI!
 

 Come sapete Giovanni Zibordi è un vechio amico di Mercato Libero. Come molti ricordano MERCATO LIBERO ha permesso a molti blog di farsi conoscere grazie a tre fantastici eventi BLOGECONOMY ai quali lo ZIBO ha partecipato, ma non solo, lo ricordo in gran forma in una bella cena in liguria due anni fa quando io ero appena andato in svizzera, ANCORA UNA VOLTA IN ANTICIPO PRIMO FRA I BLOGGER...ITALIANI. 
Nella foto vedete Beato Trader che dopo tanti tentennamenti solo ora ha deciso di andar via dall'Italia . Zio Barbero che sta meditando una fuga...Nella foto c'era anche Francesco Carbone che lo scorso anno ha detto bye bye all'Italia per raggiungere Malta, e non poteva mancare FUNNY KING che è venuto grazie a  me in Svizzera. Gli ho presentato infatti tutti i miei partner, dalla banca ,al fiscalista, al team di Dubai e alla societa' di gestione con la quale opera.
Direi che con soddisfazione posso affermare che RISCHIO CALCOLATO E' VENUTO IN SVIZZERA SOLO GRAZIE AL MIO INTERVENTO....qualcuno forse si ricorda i suoi inni all'Austria ...finiti poi nel nulla grazie a Mercato Libero. Del resto, è molto meglio quando una cosa viene sponsorizzata da tanti invece che da uno solo....e cosi' è stato....
MA TORNIAMO AL MOTIVO DELL'ARTICOLO: IL COLPO DI SOLE CHE PROBABILMENTE HA COLPITO ZIBORDI..
Arrivo in ufficio e aprendo il suo blog rimango alquanto stupito, QUI DI SEGUITO VI RIPROPONGO IL SUO ARTICOLO E IN GIALLO I MIEI COMMENTI PUNTO SU PUNTO...
IN MODO TALE CHE POSSIATE GIUDICARE I GRANDI ERRORI PRESENTI .
Lo spirito del mio articolo non è assolumentmente polemico, ma visto che ha creato tanti disappunti credo che sia compito dell'informazione indipendente far capire i diversi punti di vista..e poi sta a te lettore consapevole giudicare se ZIBORDI HA PRESO UN COLPO DI SOLE O SE MERCATO LIBERO STA SBAGLIANDO.
Del resto anche con la teoria della MMT Zibordi ha preso qualche cantonata....e infatti chi parla ancora della MMT a distanza di soli due o tre anni??solo lo sfigato di barnard....
 Ma andiamo per ordine: ecco l'articolo

Cosa Razzo Stai Ancora a Parlare di una Nazione e di un Popolo ?

 E' il contrario. Ad esempio, anche un greco che abbia qualche milione di euro da parte a Londra investito in azioni, obbligazioni, Reit immobiliari, MLP e altri veicoli finanziari che pagano dividendi, cedole e capital gain (oppure che giochi long e short speculando...) può continuare tranquillamente a vivere in Grecia. Perchè mai dovrebbe andarsene ?

CARO ZIBO..NON HO CAPITO BENE ..TI STAI CHIEDENDO PERCHE' UN GRECO CHE HA QUALCHE MILIONE DI EURO DEVE CAMBIARE RESIDENZA O NAZIONALITA' INVECE DI RIMANERE IN GRECIA??? BEH CARO ZIBO..PER LE DIFFERENTI TASSAZIONI AD ESEMPIO...SE UN GRECO VIVE A DUBAI O A PANAMA NON PAGA TASSE SUL CAPITAL GAIN ...NE SUL CAPITALE, NE SULLA SUCCESSIONE....SE INVECE STA AD ATENE LASCIA SUL CAMPO ALMENO IL 35% DEI PROFITTI...

E così un italiano o spagnolo o portoghese. Anzi, per contrasto si ritrova che tutto gli costa molto meno, che può comprarsi una proprietà a metà del prezzo di cinque anni, una BMW usata glielo tirano quasi dietro, se ha bisogno di aiuto domestico o del giardiniere paga di meno, ci sono saldi di mobili, vestiti firmati o hifi tutti i giorni. Perchè deve andare via dalla Grecia ( o dalla Spagna o dall'Italia) se hai una fonte di reddito connessa all'economia globale e non a quella nazionale ? (concetto sottolineato tre volte). E' anche meglio di quando la maggioranza della popolazione stava bene!
Febbre

QUI IL SOLE COLPISCE DURO E SI ACCANISCE CONTRO IL NOSTRO ZIBO! ALLORA..SUPPONIAMO CHE IO FACCIA IL COMMERCIANTE E IL MIO REDDITO DIPENDE DALL'ECONOMIA GLOBALE...IMPORTO DALLA CINA E VENDO IN CANADA E GUADAGNO 1 MILIONE DI EURO...EBBENE..IN ITALIA MI RIMARREBBERO, PAGATE LE TASSE MENO DI 400.000 EURO..A DUBAI 1 MILIONE..A PANAMA UGUALE, IN BULGARIA 900.000 EURO E POTREI ANDARE AVENTI A LUNGO..

Vivere di rendita finanziaria o in qualche modo di mercato finanziario (che può essere avere soldi investiti in fondi, obbligazioni oppure anche giocare sui mercati), fa sì che diventi indifferente abitare in un paese piuttosto che in un altro, lo puoi fare dall'Islanda come dalla Croazia come dal Brasile come dall'Italia.

SIAMO ALLE ALLUCINAZIONI DA TROPPO SOLO..ZIBORDI STA AFFERMANDO  CHE LA RENDITA FINANZIARIA PARI A 500.000 EURO ALL'ANNO SU UN PATRIMONIO DI 10 MILIONI DI EURO REALIZZATA DA UN RESIDENTE IN ITALIA ( TASSAZIONE DI CIRCA 160.000 EURO) ..E' PARI ALLA STESSA RENDITA DI UN RESIDENTE A SINGAPORE O NELE ISOLE DEL CANALE ...CHE INVECE NON PAGANO TASSE

Non solo. Ad esempio quando c'è benessere per tutti anche i camerieri o ristoratori, inservienti e altro personale di servizio diventa più sicuro di se, magari più arrogante e ti serve meno bene. Ma se tutti invece sono appesi ad un filo perchè hanno il mutuo da pagare e possono essere licenziati in qualunque momento vedi come ti servono meglio. Non c'è solo il denaro in se, c'è anche cosa ti compra poi in termini di "qualità del servizio", che migliora con il peggioramento del tenore di vita generale della maggioranza (a cui appartengono i lavoratori che ti forniscono i servizi). Il Wall Street Journal aveva articoli sul fatto che finalmente anche a Parigi e in Francia dove spesso i camerieri non sono molto servizievoli grazie alla crisi finalmente si stanno piegando agli standard americani (dove il fatto che sono pagati quasi solo con le mance li rende gentilissimi). Della serie: la crisi migliora le cose.
 
QUA ZIBORDI HA RAGIONE...GLI SCHIAVI POVERI LAVORANO MEGLIO DEGLI SCHIAVI ARRICCHITI E PRESUNTUOSI..PER POTER VIVERE BENE DEVI ESSERE CONTORNIATO DA PERSONE POVERE E OBBEDIENTI. NON SERVE IL WSJ..E' SUFFICIENTE MERCATO LIBERO

Questo è vero in generale, anche nei paesi che non hanno il disastro attuale dell'Italia. Se vai a Manhattan, a Miami o in California vedi delle isole sempre più ricche e felici di gente che vive di stock options di multinazionali, di private equity e investimenti GLOBALI che è servita da eserciti di inservienti, camerieri, domestiche, chaffeur, massaggiatori, personal trainer, personal shopper, cuochi, valletti e "service" vari. Intorno a loro ci sono enormi aree urbane in decadenza, dove la gente vive di sussidi statali o lavori a salario minimo tipo McDonald e WalMart quelli da 20mila dollari l'anno per cui il governo ti da i "food stamp" (buoni spesa per il cibo) come supplemento (45 milioni di persone ne beneficiano in America). E le enclave felici e ordinate sono circondate da zone anche pericolose e quando non lo sono più è perchè si incarcera a tutto spiano (ci sono in USA 2,6 milioni di persone che scontano pene..)

ANCORA UNA VOLTA ZIBORDI RIPRENDE IL TEMA CARO A MERCATO LIBERO DEI SAFE HEAVEN. DEI TERRITORI CHE GRAZIE A RICCHEZZE NATURALI (PETROLIO) O ARTIFICIALI (CANALE) ATTIRANO I RICCHI ENCLAVE FELICI!

Se i ricchi in USA dovessero pensare a come sta la maggioranza della gente "americana", dovrebbero anche loro dire "questo paese sta andando in rovina...è in declino, le cose peggiorano...", ma non esiste più il concetto di "questo paese" o "il mio paese" o nazione. Il "loro paese" è Miami, New York, Silicon Valley, il lato buono di Chicago, il lato buono di Dallas, il lato buono di Los Angeles...il loro paese non è mica l'America. Anche i giornalisti americani una volta venivano da famiglie di lavoratori per cui si indentificavano con la maggioranza, oggi vengono da Columbia o Harvard e sono di famiglie benestanti per cui per loro l'America va bene. Quello di una collettività chiamata Stati Uniti, Italia o Inghilterra è un concetto obsoleto, sveglia!
 SeasonalSunBurn
IL SOLE RICOMINCIA A PICCHIARE..E ZIBORDI QUASI DELIRA..NELL'AFFERMARE CHE GLI STATI NON SONO IMPORTANTI..MA DOVE CAZZO METTE LE TASSE CHE FRA UNO STATO E L'ALTRO SONO COMPLETAMENTE DIFFERENTI CREANDO UNA GRANDE DIFFERENZA FRA STATO E STATO???

Non ti martellano tutti i giorni che le nazioni non hanno senso, che c'è l'economia globale, istituzioni globali, che bisogno ad esempio unire tutte le nazioni in europa in unica entità, a sua volte integrata strettamente all'economia mondiale tramite il G20, FMI, UE e le Banche Centrali ? Se tu appartieni in qualche modo a questa "network" dell'economia globale, anche indirettamente, perchè ad esempio vendi beni e servizi a gente che ne beneficia direttamente, allora stai benone. E il fatto che tutto il resto della società invece piano piano veda ridursi il suo tenore di vita o sia anche un poco disperata... beh... ogni tanto, se c'è gente intorno, fai un commento che tutto questo non è tanto bello mentre ti versi il Prosecco...una lacrimuccia da coccodrillo. In pratica invece, ha l'effetto di aumentare il tuo benessere materiale, perchè appunto quasi tutto quello che paghi costa meno e gli inservienti scattano di più.  In generale oggi nel mondo occidentale esistono delle enclave di benessere, delle nicchie di ricchezza sparse ovunque, più evidenti e consistenti in Svizzera, Inghilterra, Stati Uniti, Australia e meno in Italia, Francia, Spagna...ma in cui il principio è lo stesso. Oggi esiste solo l'ECONOMIA GLOBALE NON LE NAZIONI. L'economia globale connette tra loro una network di nicchie di benessere e ricchezza, sparse ovunque (anche in Grecia!), che sono legate tra loro essenzialmente dall'avere rapporti diretti e indiretti con le multinazionali, le istituzioni internazionali e il mercato finanziario globale (e in cui rientra anche quasi tutto il personale politico)

CARO ZIBORDI SBAGLIATO..OGGI ESISTONO SEMPRE PIU' GLI STATI CON DIFFERENTI TASSAZIONI...CHE CAZZO E' ALLORA L'IRLANDA??? PERCHE' LE AZIENDE SI TRASFERISCONO LI ??? O IN BULGARIA O SLOVENIA? PERCHE' CI SONO LE FREE ZONE E LA RICCHEZZA VA LI'....LA DIVERSITA' DI TASSAZIONI CREA ENORMI INEFFICIENZE E INVECE CHE CHIUDERSI QUESTO GAP.....CONTINUA AD ALLARGARSI SEMPRE PIU'..

(Una parziale eccezione sono i mitici "paesi nordici" (svezia, danimarca, germania, austria...), dove c'è ancora una relazione tra l'economia nazionale e i benessere della maggioranza della popolazione. Qui ci deve essere qualcosa nel loro DNA che continua a renderli un poco diversi, speriamo che la genetica, che sta facendo passi da gigante, scopra come trapiantarlo) Insomma, cosa 'azzo stai ancora a parlare di "Italia", come se avesse ancora senso parlare di una nazione e di un popolo, ehi... qui è tutto multinazionale, globale, internazionale, multirazziale, multiculturale... non senti la TV, non leggi i giornali, non vedi i film di Hollywood ? 
 
E NON CARO ZIBO...DEVI CONTINUARE A PARLARE DELL'ITALIA COME INFERNO FISCALE PER CHI CI VIVE...RISPETTO A TANTI PARADISI FISCALI.
DUE PERSONE CHE HANNO LO STESSO CAPITALE, FANNO LO STESSO LAVORO E HANNO DUE CASE SIMILI...UNO A TORINO E L'ALTRO A PANAMA ..DOPO SOLI 10 ANNI..HANNO DUE VITE COMPLETAMENTE DIVERSE..IL PRIMO E' A MALAPENA SOPRAVISSUTO, IL SECONDO HA RADDOPPIATO IL CAPITALE.....

All'interno poi di questo mondo multinazionale e globale, senza frontiere e senza identità nazionali, sta a te ricavarti uno spazio nelle nicchie di ricchezza che la nuova economia globale crea, per il 5% diciamo della popolazione. Ma l'andamento del benessere di queste nicchie di ricchezza è indipendente (ANZI NEGATIVAMENTE CORRELATO...) con l'andamento del resto della massa dei peones che capita ti abitino intorno. Do you understand ?

i understood that today the sun was so strong to create e problem to Zibo! le multinazionali sono presenti dove la tassazione e' bassa...paesi come l'italia vengono abbandonati e le nicchie di persone ricche per salvarsi devono spostare il culo sempre piu' velocemnte dai NUOVI LAGER STATO..


Share/Bookmark

Nessun commento: