STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


LA DEDOLARIZZAZIONE PORTERA' A UN DOLLARO PIU' FORTE?

LA  DEDOLARIZZAZIONE PORTERA' A UN DOLLARO FORTE , COSI' COME IL QE HA PORTATO A UNA CONTRAZIONE DELLA VALUTAZIONE DELL'ORO???
questa nota di MERCATO LIBERO è assolutamente unica nel panorama dell'informazione economica italiana la quale sembra assolutamente sicura che la dedolarizzazione portera' alla svalutazione del dollaro e alla distruzione del biglietto verde...NON DICO DI NO, IL PERICOLO C'E', MA A MIO AVVISO E' MOLTO PIU' PROBABILE VEDERE UN RAFFORZAMENTO DEL BIGLIETTO VERDE NEI PROSSIMI ANNI CHE UN SUO ANNIENTAMENTO.
del resto se verra' utilizzato nel mondo meno dollaro..si creera' un effetto scarsita' che potrebbe portare a una rivalutazione...il che coincide perfettamente con una politica USA di fine del QE e di autosufficienza energetica raggiunta. (discutibile ma al momento è cosi')

 The face of George Washington is seen on a U.S. one dollar note. Photographer: Chris Ratcliffe/Bloomberg News
come mai in questi mesi in cui tutti...ma proprio tutti...parlano di dedolarizzazione riempiendosi la bocca e a volte anche il c.... il dollaro non si e' indebolito...?
e non dite che è perche' gli interessi sono alti..infatti negli ultimi mesi sono scesi ...e non dite perche' e merito della fine del qe o di una riduzione della velocita' di aumento del debito, o a una politica di autosufficienza energetica..
VORREI SOLO CHE RIFLETTESTE SULLE REALI CONSEGUENZE DELLA DEDOLARIZZAZIONE ..LA POTENZA AMERICANA ERA QUELLA DI TENERE UN DOLLARO DEBOLE (E NON FORTE) ..QUINDI L'UTILIZZO DI MONETE NON LEGATE AL DOLLARO NEL MONDO..POTREBBE PORTARE A UN RAFFORZAMENTO DELLA VALUTA A STELLE E STRISCE...
SE SARA' COSI' LO VEDREMO NEL GIRO DI QUALCHE SETTIMANA..
ANCHE LA NASCITA DELLA BANCA BRICS (notate che tutto il mondo ha parlato di un capitale a disposizione ...esprimendolo pero' in dollari...quasi quasi è ridicolo) POTREBBE AVERE EFFETTI DI RAFFORZAMNTO DEL BIGLIETTO VERDE...
 

Share/Bookmark

8 commenti:

Anonimo ha detto...

mi faccia capire
col bitcoin dice che il suo incremento di valore è legato alla diffusione dello stesso, più gente lo usa più è richiesto più aumenta di valore.
Col dollaro dice l'esatto contrario.
Mi pare arrampicarsi sugli specchi.
Se il dollaro ora lo usa 1,5 MLD di persone e poi lo useranno solo 250 mln di persone secondo lei dovrebbe salire?

Anonimo ha detto...

per me è difficile da prevedere, comunque il dollaro non mollerà facilmente. Se si andrà verso lo scenario che prevedi, allora la FED dovrebbe aumentare i tassi, o sbaglio ?

AlbertoGas ha detto...

Ciao Paolo, in quanto all'oro sappiamo bene come funziona il meccanismo della reipotecazione (e quanto sia un meccanismo da ladri...prova ad ipotecare la tua casa mentre è già ipotecata e vedi cosa ti capita)...forse l'allentamento del QE ha sortito un effetto...ma il grosso l'hanno fatto le manone che giocano con i derivati sull'oro. Per quel che riguarda il dollaro, la vita media delle valute internazionali è di 94 anni...compiuti quest'anno dal dollaro...per cui potrebbe andare in pensione. Se tutti si sbarazzano dei dollari per un'altra valuta la FED deve acquistare le altre valute per accettare i dollari di ritorno: se non lo fa, innesca il panico-> corsa agli sportelli di cambio -> default!!! Le valute fiat sono dei pagherò...finche uno si fida l'accetta. Anche i titoli di stato US in dollari in mano a Russia, Cina, India, Brasile stanno ritornando all'ovile per cui meno dollari in circolazione e più dollari negli States. Più dollari negli States = iperinflazione. Può essere che per un pò il dollaro si rafforzi...ma quanto durerà il dollaro? Non è che la FED può far sparire i dollari in giro senza deallocare quelli prestati tramite la riserva frazionaria (che ne sono fratelli gemelli).

ML ha detto...

il bitcoin caro amici, se lo avesse studiato...si sarebbe reso conto che e' una merce rara. in quanto il numero di bitcoin è finito..come l'oro. per il dollaro invece è tutto differente. infatti in circolazione ne è stato messo troppo e quindi è rimasto basso (dando vantaggi all'industria usa) adesso usandone meno il dollaro prendera' valore.

ML ha detto...

tassi usa in aumento , amnon ancora in maniera rilevante

Anonimo ha detto...

forse dedollarizzazione?

ML ha detto...

manca una l...sara' stato fatto per indebolire il dolaro...?? ahahha

Er ha detto...

Raga, quando si parla di dedollarizzazion3e non si intende oggi e domani, si parla di ANNI (ovviamente .. ma forse non così ovviamente)