STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


DA OGGI 2 SETTEMBRE PER L'ITALIA TOBIN TAX ANCHE SUI DERIVATI (INTANTO IN GERMANIA NON C'E'...FANTASTICA QUESTA EUROPA CHE CI TRATTA DA COGLIONI, A PARTIRE DAI NOSTRI GOVERNANTI)


LETTA E SACCOMANNI NEL FINE SETTIMANA A ROMA SONO STATI VISTI CON LE FAMIGLIE E UN GRUPPO DI AMICI IN UN LOCALE ROMANO. IL CAMERIERE E' UN AMICO DI MERCATO LIBERO...CI HA RACCONTATO CHE PER CIRCA VENTI MINUTI SCHIATTAVANO DALLE RISATE . L'ARGOMENTO? GLI ITALIANI E LA CAPACITA' DI CREDERE ALLE PALLE DEL GOVERNO. SONO STATI IN GRADO DI AUMENTARE LE TASSE SULLA CASA RACCONTANDO CHE LE ABOLIVANO, DI TOGLIERE CONTEMPORANEAMENTE LA DETRAIBILITA' DALLE POLIZZE ASSICURATIVE, DI GARANTIRSI L'AUMENTO DELL'IVA E DELLA TASSAZIONE IRES IRAP E ACCISE. IN PRATICA UNA STANGATA CHE SI SOMMA AGLI AUMENTI DEI TRASPORTI PUBBLICI IN MOLTE CITTA' AL RIENTRO A SETTEMBRE
 I DUE E I LORO AMICI E FAMILIARI SI SONO SGANASCIATI PER VENTI MINUTI AL PENSARE A QUANTO COGLIONI SONO GLI ITALIOTI...

UNA DOMANDA SU TUTTE: PERCHE' LA TOBIN TAX, CHE DEVE ESSERE UNA TASSA EUROPEA NON E' ANCORA ENTRATA IN VIGORE IN GERMANIA ??? COSA HANNO LORO DI DIVERSO DA NOI?
SONO PIU' BIONDI, PIU' ALTI, PIU' BELLI..PIU' INTELLIGENTI, SONO LA RAZZA ELETTA? FATEMI CAPIRE PERCHE' DOBBIAMO REGALARE A LORO LA LIQUIDITA' SCARSA DEL MERCATO ITALIANO AI MANGIA PATATE..
PERCHE' CAZZO PERCHE'
 
E NON DITEMI PERCHE' ABBIAMO BISOGNO DI SOLDI..PERCHE' CON QUELLO CHE STIAMO INCASSANDO  PAGHIAMO A MALAPENA I SENATORI A VITA APPENA ELETTI DA NAPOLITANO (IL PEGGIOR PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANO)

IO SONO CONTENTO DELLA TOBIN TAX PERCHE' L'ITALIOTA CAPISCE CHE QUESTO E' UN PAESE ALLUCINANTE DA FUGGIRE E DI CORSA...(MA SOLO PER LE PERSONE AGIATE, PREPARATE E DI QUALITA'..LA MERDA LASCIAMOLA IN ITALIA)

LA Tobin tax è partita qualche mese fa e colpiva solo coloro che compravano titoli italiani! Da qui il crollo dei volumi conseguente e il mercato si è spostato ancora di piu' in altri paesi europei....OVVIAMENTE LE SIM CHE CHIUDONO O DELOCALIZZANO RINGRAZIANO IL GENTIL STATO ITALIANO..
ANCHE LA GERMANIA CHE NON HA APPLICATO ANCORA QUESTA TASSA ..RINGRAZIA VISTO CHEBENEFICIA DI ULTERIORE LIQUIDITA' DA PARTE DI INVESTITORI ITALIANI E ESTERI CHE SI SONO SPOSTATI SU QUEL MERCATO CHE E' ESENTE DA TOBIN TAX
IL GETTITO E' STATO AMPIAMENTE INFERIORE ALLE ATTESE ( ma va...?)
la tassa non colpisce gli speculatori intraday (macchinette delle banche) ma i risparmiatori di medio e lungo periodo (cazzo dovrebbe essere l'opposto...)
Purtroppo la situazione è destinata a peggiorare perché da lunedì 2 settembre questa tassa verrà applicata anche ai derivati italiani. Da lunedì quindi si pagherà questa tassa anche  future, opzioni,cfd,  covered warrants, certificates e warrants che abbiano come sottostante l’indice Ftse mib o le azioni italiane con residenza in Italia.

Entrando nel dettaglio la tassa sui derivati si applicherà sia alle operazioni intraday che multiday e sia sulle operazioni di acquisto che in vendita.
Questa è la grande differenza rispetto all’applicazione della Tobin tax nei confronti delle azioni che si applica solo all’atto dell’acquisto e solo sulle operazioni multiday.

La tassa sarà un importo fisso ma calcolato in base allo strumento ed al valore del contratto (vedi tabella

tobintaxderivati

Nel dettaglio:
-          Future Ftse Mib: 0,15 euro ( per l’acquisto di 1 contratto )
-          Mini future Ftse Mib: 0,075 euro ( per l’acquisto di 1 contratto )
-          Stock future su azioni: 0,10 euro
-          Opzioni Mibo e Iso Alfa: 0,015 euro
-          Certificates sull’indice Ftse Mib: 0,015 euro ( per 10.000 euro di controvalore )
-          Certificates sulle azioni italiane: 0,10 euro ( per 10.000 euro di controvalore )
-          Cw sull’indice Ftse Mib: 0,015 euro ( per 10.000 euro di controvalore )
-          Cw sulle azioni italiane: 0,10 euro ( per 10.000 euro di controvalore )

 Un modo per evitare la Tobin tax sui derivati è quello di usare strumenti che abbiano come sottostante indici stranieri, ad esempio il Dax, l’S&P 500 oppure l’Eurostoxx.

MOTIVO DI PIU' PER ANDARSENE ANCHE DAI MERCATI ITALIANI ...E NON SOLO CON RISPARMI, AZIENDA E FAMIGLIA.


Share/Bookmark

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ma questo vale anche se operi su un conto estero con residenza fiscale in italia? Ovvio. Mi pare che lo scopo è di scoraggiare i conti esteri. È solo una complicazione burocratica

ML ha detto...

non capisco quello che dici....lo scopo è solo far spostare la liquidita' su altri conti..
i conti esteri non hanno nulla a che fare...la tasa viene applicata sul mercato mica sulle persone..

attenti a dire cose non vere

Anonimo ha detto...

mi scusi barrai, ma il suo esempio è errato.
Per l'acquisto di 1 FIB la tobin sarà di 0,75 all'acquisto e 0,75 alla vendita quindi 1,50euro su una operazione aperta e chiusa.
allo stesso modo sul minifib sarà di 0,375 all'acquisto e 0,375 alla vendita
Il valore della tobin è riferito al valore nozionale e non al costo del margine.