STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


TASSE DI SUCCESSIONE E PATRIMONIALE!

OGGI ABBIAMO CONCLUSO UN OPERAZIONE DI TRUST. Un mio caro cliente, vedovo, ha deciso di mettere il suo patrimonio finanziario di circa 1 MILIONE  di euro in un Trust.
Il costo per la messa a punto si avvicina a circa 4000 euro. Oggi avevamo in banca il commercialista del mio cliente e la societa' che sta preparando la documentazione per il trust.
Il mio cliente ha una settantina di anni, il beneficiario è il figlio unico Antonio. L'importo messo nel Trust è pari a circa la meta' del suo patrimonio totale. 
Operando in questo modo non ha speso UN SOLO EURO DI TASSE (in quanto la franchigia decisa dallo stato italiano e' di 1 milione, proprio l'importo che ha trasferito nel trust).
IN QUESTO MODO NEL CASO DI MORTE DEL MIO CLIENTE NULLA DOVRA' ESSERE DOVUTO ALLO STATO SULLA EREDITA' RIMASTA (di circa 1 milione).
COMUNQUE, SE ANCHE LA LEGGE DOVESSE CAMBIARE E LA FRANCHIGIA SPARIRE....LA TASSA DI SUCCESSIONE NON VERRA' PAGATA SUL CAPITALE MESSO NEL TRUST MA SOLO SULLA PARTE RIMANENTE.

Inoltre, e questa è la cosa piu' bella, nel caso molto probabile di una patrimoniale sul 15% del patrimonio di un individuo....IL TRUST TI EVITA OGNI TASSAZIONE!!!
QUINDI CON IL TRUST SI EVITA SIA LA TASSA DI SUCCESSIONE SIA LA TASA SUL PATRIMONIO.

IL PROSSIMO GOVERNO AUMENTERA' LA TASSA DI SUCCESSIONE...DEVE FARLO SE NON VUOLE FALLIRE .  DAGLI UFFICI STUDI DEL MINISTERO DEL'ECONOMIA E' PRONTO GIA' LO STUDIO : TASSA DI SUCCESSIONE CON FRANCHIGIA DI 100.000 EURO E TASSA DEL 20%. 

Per fortuna in questi mesi sono molti che stanno risolvendo i problemi della tassa di successione, della tassa patrimoniale e DELL'USCITA DALL'EURO. Infatti il trust è di diritto inglese e la banca depositaria e' una primaria banca svizzera.
Il trust serve solo se non si vuole spostare la residenza in svizzer

mercatiliberi@gmail.com 
STUDIAMO LA SITUAZIONE PERSONALE E TROVIAMO INSIEME LA SOLUZIONE

Share/Bookmark

6 commenti:

Anonimo ha detto...

scusi ma ha scritto un cosa errata
se il patrimonio del suo cliente è di 2 mln e ne ha trasferito 1 mln in un trust con beneficiario il figlio, il figlio ha già goduto della franchigia sulla donazione, pertanto quando il padre morirà sul restante mln dovrà pagarci le tasse. Le donazioni passate vanno tenute conto e scalate dalla franchigia nel momento della successione. Ci mancherebbe altro, altrimenti basta donare un mln l'anno ogni anni per non pagarci mai tasse.
Mi pare ci sia un po' di pressapochismo nell'esposizione.

ML ha detto...

non credo, il trust è un soggetto giuridico, il milione è per soggetto che riceve non per persona che dona.
a sua disposizione per fare una chiacchierata sull'argomento.

Anonimo ha detto...

Costo annuo della struttura? Il trustee non lavora gratis, penso che 1 mio. Per trust sia pochino, grazie per info buon lavoro complimenti

ML ha detto...

costo annuo di poco superiore a quello di una polizza assicurativa. Chiamami per saperne di piu'.

gasta ha detto...

l'argomento è controverso, cmq sembrerebbe che la convenzione che regola tale istituzione (il trust) preveda che la quota di beni conferita in trust debba essere conteggiata ai fini della quota di legittima....nel senso che alcune leggi dello stato come le quelle che regolano le imposte di successione etc non devono confliggere con le esigenze del disponente/beneficiario del trust stesso

Anonimo ha detto...

La franchigia a 1Ml è solo per parenti in linea retta fino al terzo grado non verso soggetti giuridici terzi come un trust.