STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


PROGETTO "LITTLE ITALY CLUB - PANAMA" LA FORZA DEL GRUPPO E DEL NETWORK



PANAMA CITY

Panama City (nella foto una vista della citta' nuova DAL RIVAGE TOWER e della avenida balboa) è una citta' che sta cambiando pelle con una rapidità sorprendente. 

IERI SERA A MODENA CENA CON 22 AMICI, L'ARGOMENTO? IL LANCIO DEL PROGETTO "LITTLE ITALY CLUB -  PANAMA CITY"
E' stata una serata a detta di tutti interessante, abbiamo avuto modo di conoscerci meglio, di parlare non solo di Panama ma anche di economia e della nostra visione del mondo futuro.

ALCUNE CONSIDERAZIONI SULLE QUALI CI SIAMO TROVATI IN ACCORDO:
1) QUESTA ITALIA NON DA' E NON DARA'  OPPORTUNITA' NEL FUTURO PROSSIMO A DIFFERENZA DI MOLTE PARTI DEL MONDO. 
2) E' INTERESSANTE DELOCALIZZARE I PROPRI RISPARMI DIVERSIFICANDOLI NON SOLO IN ATTIVITA' FINANZIARIE MA ANCHE REALI.
3) NON SOLO ATTIVITA' PASSIVE (IMMOBILI) MA ANCHE ATTIVITA' IMPRENDITORIALI  VANNO SVILUPPATE IN  MODO TALE DA CREARE UN CICLO VIRTUOSO.
3) MUOVERSI CON INVESTIMENTI REALI E LAVORATIVI LONTANO DA CASA E IN UN PAESE CON UNA CULTURA E UN MODO DI VIVERE DIVERSO NON E' FACILE QUANDO SI E' DA SOLI. IL GRUPPO E' UNA SOLUZIONE INTERESSANTE CHE PROTEGGE GLI INVESTIMENTI

Durante la cena abbiamo avuto modo di ascoltare le parole di Andrea. La sua famiglia si sta spostando su Panama, hanno preso una importante commessa e la sua famiglia farà di Panama city   la città dove vivere e lavorare per i prossimi anni. Andrea conosce meglio di noi Panama in quanto ha già fato molti viaggi preparatori. Immaginatevi che la sua struttura potra' avere fino a 200 dipendenti di cui una ventina arriveranno dall'Italia . Andrea sta cercando casa per la sua famiglia e investirà nel progetto di gruppo RIVAGE TOWER.
Abbiamo parlato con lui delle potenzialità che la città offre ora e nei prossimi anni, di come Panama sia una Italia degli anni 70.  Gli stipendi minimi sono in aumento, una classe media si sta formando, 1,7 milioni di abitanti che hanno bisogno di tante cose e cominciano ad avere soldi per comprarle.
Con Andrea e con altri Italiani che hanno scelto o stanno scegliendo Panama come luogo per investire e anche di lavoro cominceremo a formare un gruppo operativo.
Potrebbero nascere anche opportunita' di lavoro, anche se il nostro gruppo non opera come agenzia di reclutamento (la coda e la competizione è lunga per un posto di lavoro..oggi di gente che cerca lavoro ed è disposta a viaggiare ne esiste fin troppa ...e quando c'è abbondanza di materia prima...non c'è bisogno di Mercato Libero). 
Le opportunita' che cerchiamo sono di investimento di capitali. Si parte con un sicuro progetto IMMOBILIARE. 
Il Rivage Tower da' la garanzia di affidabilità (il palazzo è finito, consegnato e pronto all'uso, si comprano appartamenti nuovi, senza vincoli ne problemi, inoltre ci avvaliamo di una struttura legale e di vendita di primissimo ordine che segue passo dopo passo l'investimento da parte della persona), di ritorno sull'investimento con la possibilità di guadagnare affittando gli appartamenti, di ottimizzazione fiscale (l'edificio gode di esenzione fiscale per i prossimi 19 anni) di convenienza di prezzo (l'operazione è di gruppo di acquisto, il prezzo trattato per un gruppo di appartamenti NON puo' essere trovato dal singolo investitore.
Una volta completata la prima fase ci dedicheremo all'investimento in uffici e spazi commerciali che poi potranno essere affittati a strutture e aziende italiane (AVREMO ANCHE IL SUPPORTO DELL'AMBASCIATA) in modo da creare un ciclo virtuoso fra un'Italia che investe capitali e un'italia che investe in termini di attivita' lavorative IMPRENDITORIALI.
MERCATO LIBERO E ALTRI BLOG COME COBRAF, IL GRANDE BLUFF E ALTRI ANCORA DANNO VITA AL PROGETTO "LITTLE ITALY IN PANAMA ".
NON SOLO IMMOBILIARE MA SCELTA DI VITA E DI LAVORO. QUELLA CHE STA PER INIZIARE E' UNA GRAN BELLA AVVENTURA, IL CUI SUCCESSO DIPENDE NON SOLO DA ME, MA DALLA VOGLIA DEL GRUPPO DI CREARE ATTIVITA', DI LAVORARE INSIEME, UNA SINERGIA CHE POTREBBE PORTARE A REALIZZARE COSE INIMMAGINABILI ...E A 10.000 CHILOMETRI DI DISTANZA.

Nella serata di ieri è poi intervenuta Alessandra che è responsabile della vendita del RIVAGE TOWER. Era presente anche Elisabetta, la responsabile della struttura che si occupa delle problematiche legali e fiscali dell'investitore e che lo  prende per mano supportandolo in tutta l'operazione di acquisto e SOPRATUTTO nela gestione dell'investimento post vendita. Il tutto viene gestito dall'Italia, rendendo tutto semplice anche se il bene in cui si investe è a 10.000 chilometri. Alessandra è a disposizione nelle prossime settimane per discutere in dettaglio l'investimento in un appartamento del Rivage Tower.
-------------------------------------------------------------------------------------------------

PANAMA CITY, Entro i prossimi 12-24 mesi  avra' :



1) il raddoppio del canale
2) lo sviluppo di una free zone (panama pacifico)
3) l'apertura della linea metropolitana
4) la sistemazione del Casco Antiguo (città vecchia che tornerà ad antichi splendori e già oggi al centro della Movida cittadina )
5) l'inaugurazione di una strada nuova di collegamento fra Casco Antiguo e Avenue Balboa (vedi piantina della città piu' sotto)

I prezzi degli immobili sono ai minimi degli ultimi tre  anni in quanto avevano iniziato a costruire fin troppo ai tempi  dell'approvazione  del  raddoppio del  canale.  I  prezzi  erano  saliti   rapidamente, troppo rapidamente.  Ma  da  tre  anni  i  prezzi sono  scesi e in contemporanea la città è cresciuta. Oggi è  un  momento  ideale per acquistare a Panama,  anche  perchè  si  ottiene  un ottimo  ritorno affittando gli appartamenti.

La città si sta evolvendo molto rapidamente attirando sempre piu' famiglie e persone da tutto il mondo. Il responsabile dell'ambasciata, il Sig. Rosini, ci ha spiegato il fermento che Panama sta vivendo. In poco tempo è destinata a diventare la città principale del centro america e sta attirando moltissime persone dal Venezuela, Colombia e anche dall'Italia stessa (per gli italiani si puo' sfruttare la possibilità di ottenere rapidamente la residenza a Panama). Per non parlare delle numerose multinazionali che hanno deciso di trasferire una parte degli uffici a Panama per via della tassazione benigna e dell'ìmportanza crescente come centro di logistica.
DIVERSIFICAZIONE VALUTARIA E DIVERSIFICAZIONE GEOGRAFICA
Un appartamento a Panama è un investimento in DOLLARI. Infatti nel paese da sempre la valuta corrente è il dollaro americano. La presenza strategica del Canale di fatto rende Panama un protettorato Usa (che pero', a differenza degli Usa ha solo 3,6 milioni di abitanti e un debito pubblico irrilevante). Panama sta crescendo al ritmo del 10% all'anno grazie anche alle opere in corso, ma anche allo sviluppo di business che attira le persone da tutto il mondo stabilmente.
Se l'Euro fa paura e si vuole una maggiore diversificazione degli investimenti, investire a Panama e in dollari ti fa cogliere la doppia opportunità di una differente valuta in un paese in crescita.

RAPPORTI CON AMBASCIATA ITALIANA.
Abbiamo voluto appositamente incontrare l'ambasciata italiana e instaurare con loro un rapporto. E' importante avere sempre un appoggio istituzionale che sappia dare una mano in caso di bisogno o per sfruttare al meglio eventuali opportunità nel tempo
















































NON UNA SEMPLICE OPERAZIONE IMMOBILIARE
Mercato Libero non vuole semplicemente  fare una operazione immobiliare fine a se stessa. L'idea è quella di creare una piccola comunità, inizialmente di semplici investitori, ma poi anche di persone che vanno a Panama a vivere o a lavorare, aprire aziende. Tutto il gruppo che ha trascorso la settimana di studio con noi è tornato entusiasta e alcuni di noi stanno valutando di spostare una parte del proprio centro di interessi economico

VANTAGGIO GRUPPO DI ACQUISTO

- Abbiamo ottenuto un prezzo al metro quadro nettamente inferiore a quello che una persona troverebbe andando a comprare da solo.
- Ci sono 10 italiani che comprano nello stesso palazzo e che cominceranno a conoscersi. Non si rimane soli con un appartamento a 10.000 chilometri di distanza.
- Si sfrutta la forza commerciale del gruppo per  ottenere prezzi competitivi per tutti i servizi collaterali all'acquisto dell'immobile.

SERVIZIO POST VENDITA IN ITALIA
Abbiamo selezionato uno studio fiscalista e un avvocato in Italia che si prendono cura sia della parte fiscale per l'acquisto dall'Italia e per le dichiarazioni fiscali (quadro Rw ecc ecc) 
- Inoltre il loro ufficio si prende cura del rapporto con la società di Panama che si occuperà delle gestione degli appartamenti e del loro affitto.
In pratica il tuo interlocutore, se lo vuoi,  è in Italia, ti viene a incontrare, ti supporta nella gestione dell'immobile sotto tutti i punti di vista. Ti evita di dover prendere un aereo per un problema legato all'immobile.
IL TUTTO A UN COSTO MOLTO COMPETITIVO CHE NON INCIDE MOLTO SULLA REDDITTIVITA' DELL'INVESTIMENTO
AFFITTI E INQUILINI
-A Panama si affitta con estrema facilità. La rendita che si ottiene è sufficientemente elevata. Il lordo arriva a superare anche il 7%. (per il calcolo del netto si devono considerare sia costi di gestione che tasse e una valutazione corretta è a disposizione di coloro che saranno interessati all'operazione)
La cosa interessante è che i contratti sono annuali (rinnovabili) e se l'inquilino non paga ...lo si caccia con estrema facilità.
FINANZIAMENTO ACQUISTO
Mercato Libero ha negoziato condizioni di finanziamento in dollari  particolarmente vantaggiose per questa specifica operazione (garantito da titoli adeguatamente scartati) a un tasso dell'1% annuo (Libor a tre mesi) per tutti coloro che hanno piu' di 500.000 franchi svizzeri depositati presso la banca svizzera nostra partner (o un importo  corrispondente in altre valute). Indebitarsi a tassi così bassi è molto interessante, anche perchè non devi smontare il portafoglio titoli e puoi sfruttare un po' di leva grazie ad affitti che rendono, al netto, molto di piu' del costo del finanziamento stesso (senza contare l'opportunità tutt'altro che remota di rivalutazione dell'immobile.
OPERAZIONE RIVAGE (nella foto la hall del Rivage, io con la ragazza delle societa' immobiliare)
Abbiamo selezionato un'opportunita' d'investimento di livello alto. Il Rivage è un grattacielo di lusso  consegnato da pochi mesi (sicuramente secondo gli standard di panama). La zona è estremamente interessante in quanto si trova fra la città nuova e il CASCO ANTIGUO (zona in forte sviluppo e che sta diventando di moda). Il palazzo è in AVENUE BALBOA che è la via principale di Panama, con una vista mozzafiato sulla baia.
Non abbiamo considerato interessanti degli  investimenti immobiliari rivolti alla classe medio bassa panamense. Riteniamo che la qualita' dell'immobile e sopratutto la POSIZIONE siano fattori vincenti per investire a Panama nel tempo.
IL RIVAGE, COSI' COME TUTTI I PALAZZI NUOVI GODE DI UNA ESENZIONE FISCALE DA PARTE DEL GOVERNO DI PANAMA PER 20 ANNI (attualmente sono rimasti 19 anni)
REDDITIVITA'
ABBIAMO CALCOLATO CHE LA REDDITIVITA' NETTA DA TASSE E COSTI SI AGGIRA FA UN 4% E UN 5% A SECONDA DI COME VIENE ACQUISTATO L'IMMOBILE (sono a disposizione per discutere i dettagli di come si è giunto a questo risultato)
INOLTRE SI COMPRA A UN PREZZO INFERIORE RISPETTO AL PREZZO DI ACQUISTO SUL MERCATO
NON CI SONO TASSE SUL CAPITAL GAIN IN CASO DI RIVENDITA. 
ENTRO QUALCHE ANNO E' IPOTIZZABILE UNA IMPORTANE RIVALUTAZIONE DELL'INVESTIMENTO A PANAMA CITY, VISTO COME STA CRESCENDO LA CITTA'
NEL CASO DI PERDITA DI VALORE DELL'EURO VERSO IL DOLLARO GODETE DI UN ULTERIORE POSSIBILITA' DI RIVALUTAZIONE DELL'INVESTIMENTO

nella foto il locale alla moda Tantalo nel casco Antiguo, dove alla sera si va a bere qualcosa e si ha una vista incredibile sulla città nuova.
IN UNA SETTIMANA ABBIAMO AVUTO MODO DI VISITARE CIRCA 12 PALAZZI A PANAMA CITY. Dalla nuovissima area a Costa dell'est alla zona elegante prossima al Trump (il famoso hotel a forma di vela) per poi passare alla zona centrale sulla AVENIDA BALBOA (dove ha sede anche l'ambasciata italiana).
Abbiamo selezionato la proposta immobiliare che ci sembrava piu' interessante e abbiamo negoziato il prezzo mettendo in competizione tre diverse agenzie immobiliari e un immobiliarista che investe direttamente in immobiliare a Panama con la nostra logica di gruppo (comprando grosse quantità ottenendo prezzi inferiori)
LA NEGOZIAZIONE E' TERMINATA E SONO PARTICOLARMENTE SODDISFATTO PER QUANTO SIAMO RIUSCITI AD OTTENERE PER IL GRUPPO

OPERAZIONE DI GRUPPO.
ABBIAMO OTTENUTO UNA OPZIONE AL RIVAGE TOWER  PER UN GRUPPO MINIMO DI 10 APPARTAMENTI. IL RIVAGE E' UNO DEI GRATTACIELI PIU' BELLI E PIU' NUOVI DI PANAMA CITY.
Sono 68 Piani posti in AVENIDA BALBOA. La vista sulla baia di Panama City è qualcosa da mozzare il fiato. Nella foto, partendo da sinistra abbiamo l'entrata del canale, Causeway, ovvero tre isole collegata da un terrapieno (una zona turistica di Panama city), il Casco Antiguo, la Baia di Panama (dove si trova il RIVAGE TOWER, a circa metà della baia) e la città nuova con tutti i grattacieli.


QUI DI SEGUITO UN VIDEO GIRATO DA MERCATO LIBERO CON LA VISTA CHE SI HA DAL RIVAGE TOWER SULLA CITTA' NUOVA, SUL CASCO ANTIGUO E SULLA BAIA!
Il RIVAGE si trova quindi fra la città nuova e il Casco Antiguo (città vecchia, oggi in pieno boom grazie al fatto che è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità ed è in totale ricostruzione. Entro uno, massimo due anni sarà uno dei centri storici piu' belli di tutta l'america centrale e non solo).
UN GRATTACIELO CON PREZZI COMPRESI FRA I 1950 E I 2100 DOLLARI AL METRO QUADRO A SECONDA DEL PIANO CHE SI SCEGLIE.


GLI APPARTAMENTI SELEZIONATI SONO DI 150 METRI QUADRI L 'UNO. 
La metratura sembra grande per gli standard italiani, in realtà a Panama si ricercano appartamenti quasi esclusivamente con metratura medio grande.
ECCO IL LISTINO PREZZI:
- Piano dal 7 al 20 - 1,950$/m
- Piano dal 20 al 30 2,000m
- Piano dal 30 al 40 2,100$/m
- Piano dal 40 al 50 2,200$/m
  (SU RICHIESTA, i prezzi oltre il quarantesimo piano sono piu' elevati)

PREZZI
Nel prezzo è inclusa la commissione di agenzia (che a panama viene pagata dal venditore). L'appartamento viene consegnato con i bagni e il mobile cucina (ma non gli elettrodomestici)
Sono escluse le spese di arredamento della casa (per essere affittata) e per installare l'aria condizionata. Tali spese dipendono dal tipo di arredamento che si sceglie, ma si possono considerare circa 20.000 dollari.
Sono da aggiungere le spese per la gestione del gruppo di acquisto che sono quantificabili nell'1,5% del valore dell'immobile. Tali commissioni dovranno essere riconosciute  al momento del rogito. (nessuno lavora gratuitamente).
HO CALCOLATO CHE L'INVESTIMENTO IN EURO VA DAI 1550 EURO AI 1680 EURO AL METRO QUADRATO CONSIDERANDO TUTTE LE SPESE (ARREDAMENTO INCLUSO) 

SPESE CONDOMINIALI
1,5 dollari al metro quadro mensili.
TEMPISTICA: OPZIONE DI GRUPPO
Siamo stati in grado di opzionare 10 appartamenti (la cui lista trovate qua sopra). L'opzione scade fra 45 giorni. ll prezzo negoziato è in dollari.
Se siete interessati siete pregati di inviare una mail a MERCATILIBERI@GMAIL.COM
GLI APPARTAMENTI POSSONO ESSERE SELEZIONATI AL MOMENTO SENZA IMPEGNO ECONOMICO .
Sarete contattati da me direttamente o da un membro del nostro team per darvi tutte le informazioni necessarie, le piantine, per spiegarvi tutte le procedure, la tassazione e la documentazione utile per fare le vostre giuste valutazioni.
Al momento in cui si raggiunge un gruppo di 10 investitori interessati si passera' alla prenotazione con impegno economico.

E' UNA OPERAZIONE APERTA A SOLI 10 INVESTITORI. TENERE TUTTI I SOLDI INVESTITI IN ITALIA IN UN MOMENTO DI COSI' ALTA INCERTEZZA ECONOMICO-POLITICA NON FA STARE PARTICOLARMENTE TRANQUILLI.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------
ECCO LE FOTO DEL RIVAGE


ALCUNI INTERNI DI APPARTAMENTO
I tagli degli appartamenti sono eleganti e comodi di grande qualità di design ed architettonica che fa di questo edificio il migliore della Balboa. Tutti gli appartamenti sono dotati di terrazzo con vista straordinaria sia sulla zona colonica che sul futuristico skyline.






ENTRATA PRINCIPALE E PISCINA

L'ULTIMO PIANO DEL RIVAGE E' UNO SPAZIO COMUNE A TUTTI I PROPRIETARI



SPAZI COMUNI 

piscina riscaldata indoor, spa, centro benessere, sauna, bagno turco, palestra super equipaggiata, area massaggi, campo da tennis, campo da squash, solarium, business center, 2 piscine esterne






PER INFO E PRENOTAZIONI
MERCATILIBERI@GMAIL.COM


Share/Bookmark

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grandissima CENA, copmpagnia favolosa e interessantissime proposte d'investimento immobiliare. Il Dr Barrai, che ringrazio, è riuscito a spiegare in modo completo un possibile investimeno con rendita , in area dollaro USD e con prospettive di crescita enormi quali ci sono in Panama . altro che italietta in mano agli italioti . A Panama raddoppio del canale e PIL in aumento mentre qui da noi stanno bisticciando per chi proverà a formare un nuovo governo di curatori fallimentari Luib