STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


IL DISASTRO DELL'ORO E DELL'ARGENTO


 a ben vedere nel corso del 2012 l'oro ha mantenuto il suo valore in euro. Infatti come vedete dal grafico, il prezzo è simile a quello dello scorso gennaio.

ma il crollo degli ultimi 4 mesi è stato repentino (oltre il 10%).
Eppure la Fed e tutte le banche centrali hanno annunciato un continuo aumento della moneta in circolazione..L'ORO DOVREBBE SALIRE.
In realtà la discesa dell'oro è DOVUTA ALLE ASPETTATIVE DI CRESCITA ECONOMICA e dei mercati azionari nel corso del 2013! 
Le aspettative si basano su tre dati certi
1) la mancanza di rendimento delle obbligazioni statali e non (pur in presenza di debiti record). 
2) lo spostamento degli investimenti verso l'azionario alla ricerca di un dividendo costante (per chi non ama il rischio) e di possibile crescita degli utili
3) l'effetto ritardato della massa monetaria messa a disposizione dalle banche centrali

Il rischio sistemico è venuto TEMPORANEAMENTE a diminuire e la Fed ha sicuramente aiutato e favorito la discesa dell'oro...a ULTERIORE PROVA CHE SE  SI DEVE INVESTIRE IN AZIONI.
LE BANCHE CENTRALI STANNO FACENDO ESPERIMENTI SU ESPERIMENTI NEL TENTATIVO ESTREMO DI SALVARE IL MACRO SISTEMA, BASATO SUL DEBITO DALL'IMPLOSIONE. PER ORA STANNO SOLO GUADAGNANDO TEMPO E SPOSTANO, INGRANDENDOLO SEMPRE PIU', IL PROBLEMA.
vedremo nel corso del 2013 se qualcuno avrà il coraggio finanziario di  andare a vedere il  bluff di bernanke e soci oppure se la bolla azionaria potrà gonfiarsi, mantenendo bassi i tassi d'interesse e lanciando l'inflazione.

Il discorso fatto sull'oro è facilmente replicabile per l'argento. 
Reputo i metalli preziosi un investimento da mentenere in una diversificazione ben strutturata degli investimenti a medio lungo periodo, tuttavia non è il caso di pensare a INCREMENTARE questo investimento attualmente ( e se una paersona non lo ha, puo' iniziare con un piccolissimo quantitativo e man mano aumentarlo in caso di crolli)

Share/Bookmark

4 commenti:

Anonimo ha detto...

mi sembra sensata l'analisi di deshgold. Siamo nel fase iniziale di una spinta ribassista fortissima ( banche centrali ed hedge fund all opera )che non è chiaro dove potrebbe arrivare. Credo che vogliano far mollare l'oro non fisico a milioni di piccoli investitori e poi partirà un accumulo di mediolungo periodo ). io credo che facciano scattare il fiscal cliff,rimanando il Q4 artificiosamente di un po', poi qualche misura d'urgenza verso gennaio per rattoppare una situazione che a gennaio vedo a dir poco caotica. Verso fine prossimo mese oro potrebbe essere sotto i 1600, a quel punto sara' grande il dilemma se accumulare altro oro, chiaramente fisico

Anonimo ha detto...

volevo dire fase centrale, chiedo scusa

anpe ha detto...

Che si debba investire in azioni, va bene,ma a parte una sparata nel futuro prossimo, credo che sia da luglio 2014 l'entrata buona, ora short su euro e su azioni usa ma anche europee,anche se bisognerebbe aspettare la rottura del minimo di giugno scorso su azionario americano,pero' mi sa che la tireranno lunga e lasceranno incertezza fino a ottobre prossimo.Call o put comprerei at money,poca volatilita' e se si azzecca la scadenza si guadagna. Gia' il solo fatto che ci dovesse essere incertezza fino a ottobre, dira' chiaramente short, perche' la struttura del rialzo dal 4 ottobre 2011 se e' rialzista di lungo comporta un'impennata o gia' a gennaio o comunque nei prossimi mesi.Ma non credo proprio che sia tale.Comunque anche se il mio conteggio e' giusto,manca ancora un ultimo strappo in salita,con un max almeno pari a quello di settembre,e poi la inversione avra' le sue correttive interne alle impulsive 1 e 3, oltre alla correttiva 2 interposta. Quindi un gran menaggio e tante prese in giro con le notizie.Poi quando in autunno parleranno di ripresa e gl'indici avranno sostanzialmente tenuto,ci saranno nove mesi per chiudere il bear cominciato in ottobre 2007,6 anni prima.

Lorenzo ha detto...

Vendendo l'oro finanziario si sta abbassando artificialmente il prezzo nel Comex, questo sta permettendo agli investitori istituzionali di fare manbassa.
Sul breve periodo il trend sarà ribassista, ma nel medio e lungo in crescita poiché non si possono mescolare le carte all'infinito.