STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


DAX DOLLARO CORRELAZIONE DA TENERE IN CONSIDERAZIONE

Grafico perEUR/USD (EURUSD=X)Grafico perDAX (^GDAXI)

il dax è tornato sui massimi del maggio  2011 e li ha superati di pochissimo. Tuttavia allora il cambio euro dollaro era  1,45. La discesa repentina del dax allora fu causata dallo stress europeo che coincise con il rafforzamento del dollaro. Quando il cambio era 1,45 la debolezza del dollaro creava un aumento della crescita globale dell'economia e quindi il mercato tedesco era fortissimo.
Oggi il dax è tornato sui massimi mentre il dollaro si è indebolito da 1,22 a 1,32.
il mercato azionario  tedesco rimane uno dei piu' forti al mondo in quanto riesce ad approfittare delle debolezze dei Piigs e le aziende tedesche continuano a togliere quota di mercato alle società spagnole, greche Italiane ecc ecc grazie allo spread a e una tassazione ingiusta (voluta dal governo monti...che ci sta suicidando)
L'Italia per uscire dalla crisi avrebbe bisogno:
1) minori tassazioni (impossibile..anzi, il fiscal pact ci condanna)
2) differenziale di costo per interessi (con i tedeschi) a zero (impensabile)
3) euro debole ..ma il rafforzamento dell'euro di questi mesi rischia di frenare ulteriormente le esportazioni. Infatti il saldo della bilancia commerciale del 2012 è buono solo per un crollo delle importazioni dovuto alla crisi dei consumi (voluta da Monti) e non da una crescita delle esportazioni che nel corso del 2013 potrebbero essere frenate nel caso di un cambio troppo forte)

Grafico perDow Jones Industrial Average (^DJI)

IL GRAFICO MOSTRA I DUE INDICI AZIONARI AMERICANO E TEDESCO.
Grafico perEUR/USD (EURUSD=X)L'INDICE TEDESCO STA RECUPERANDO IL GAP CHE SI APRI' NEL SETTEMBRE 2011 A FAVORE DEGLI STATI UNITI. QUESTO RECUPERO PERO' AVVIENE CON UN CAMBIO EURO DOLLARO CHE VEDE UN DOLLARO MOLTO PIU' FORTE DEL 2011 (quando era 1,45)
MERCATO LIBERO RITIENE CHE L'EURO A FINE 2013 SARA' PIU' DEBOLE DI OGGI RISPETTO AL DOLLARO AMERICANO PROSEGUENDO UN INDEBOLIMENTO LENTO INIZIATO NEL 2008 

Share/Bookmark

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Si verso la parita??
Quindi converrebbe conprare dollari ora a 1,32??
GRAZIE

ML ha detto...

meglio dollari canadesi