STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


LA DEPRESSIONE GLOBALE

NEGLI ULTIMI MESI E' in atto una discesa dell'economia globale. Fino a ieri si è cercato di nascondere la situazione in attesa delle elezioni usa.  Draghi, Bernanke e le banche centrali asiatiche hanno inondato il mondo di liquidità, ma ora sembra difficile far crescere le economie...
la ricetta del debito non pare funzionare cosi' come non funziona la ricetta dell'austerity. E' il declino di un'era...L'ERA DI UN CERTO TIPO DI CAPITALISMO...
LA PRODUTTIVITA' MARGINALE DEL DEBITO SI RIDUCE SEMPRE PIU'...
Oggi abbiamo il fiscal cliff insieme al debt ceiling, domani la grecia e la spagna, fra un mese o due il Giappone...chi spera, come i teorici della MMT di avere una ricetta per i mali del mondo...SBAGLIA...
Lo scenario per i prossimi mesi sul quale mi sto basando (visto l'inefficacia delle politiche inflazionistiche delle banche centrali degli ultimi mesi, che invece avevano fatto ben sperare) è di DEPRESSIONE ECONOMICA.
NON E' UN MODELLO CERTO...MA SOLO UN MODELLO CHE MERITA DI ESSERE PRESO IN CONSIDERAZIONE ED E' NECESSARIO CONTROLLARE LE MACROVARIABILI PER CAPIRE SE ANDREMO OMENO IN QUELLA DIREZIONE.
(dal prezzo del petrolio, ai tassi d'interesse, all'intervento della Fed o della BCE con mezze frasi o parole, alle scelte sul Fiscal cliff, alle politiche di controllo dei flussi di capitale IN ITALIA...ecc ecc..

NEL CASO DI DEPRESSIONE avremo un aumento della disoccupazione, una riduzione dei salari, un aumento delle tasse, specie quelle sui risparmi e sulle case. La liquidita' in questo scenario è vincente (infatti nei portafogli messi nell'area MERCATI E FINANZA per coloro che hanno i conti in Svizzera o con Fineco accesi tramite noi è stata aumentata da una decina di giorni ).
Il costo del debito dovrebbe aumentare creando non pochi problemi al mondo occidentale .
Paesi come L'italia ...via via impoveriti...faranno sempre piu' fatica a sostenere l'onere dell'europa e rischieranno la separazione (al di là delle parole di politici e banchieri...che di palle ne hanno sempre raccontate tante)
E' EVIDENTE CHE IN UN SECONDO MOMENTO, PER USCIRE DALLA DEPRESSIONE, LUNICA SOLUZIONE SARA' QUELLA DI AZZERARE IL DEBITO ACQUISTATO DALLE BANCHE CENTRALI...MA ALLORA SARA' IPERINFLAZIONE...

In questo processo che potrebbe durare anche a lungo e che dovrebbe permettere a chi è liquido  di fare acquisti di beni reali A SALDO (ma ora è ancora presto) L'IMPORTANTE E' IL FOCUS SULLA PROTEZIONE DEL CAPITALE!!!

Mercato Libero è da due anni che è concentrato su questo aspetto e OGGI piu' che mai sono preoccupato per come le cose si stanno mettendo nell'economia mondiale , sempre piu' fuori controllo.
Un altro parametro per capire quello che potrebbe accadere è il controllo sui prezzi dei titoli migliori del listino italiano, quelli che beneficiano della crescita globale. Nel caso dovessero iniziare a scendere....beh allora sono veramente dolori...per IL DESTINO DELL'ITALIA...
DA SETTIMANE STO MONITORANDO QUESTI TITOLI CAMPIONE DEL LISTINO ITALIANO:
(a lato i possibili target nel caso cominciassero a perdere i colpi)
LUXOTTICA potrebbe tornare a 20 euro
SAIPEM a 25 euro
CAMPARI a 4,5 euro
TODS  potrebbe tornare a 60-65 euro
SALVATORE FERRAGAMO a 10 euro
PRYSMIAN a 10 euro
TENARIS a 10 euro
ENI  a 13 euro
LA PROTEZIONE DEI RISPARMI IN SVIZZERA E' L'UNICA VERA SOLUZIONE. 
LE SICAV VANNO BENE MA ASSOLUTAMENTE NON DEPOSITATE CON BANCHE ITALIANE.
NON E' IMPORTANTE LA BANCA CUSTODE DELLA SICAV ...MA DOVE SI TROVA IL RISPARMIO DEL CLIENTE...E QUESTO RISPARMIO NON DEVE TROVARSI IN NESSUN PAESE DELL'EUROPA.
State molto attenti ....avete ancora del tempo..ma ogni volta le crisi sono sempre piu' rapide e veloci!!!
FARSI COGLIERE IMPREPARATI E' DA ITALIOTI!



Share/Bookmark

3 commenti:

Anonimo ha detto...

http://www.lindipendenza.com/diocleziano-roma-tasse/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=diocleziano-roma-tasse

manca solo che applichi la legge di deocleziano...obbligo di lavorare e basta...

Anonimo ha detto...

Un dubbio, l'oro sarebbe un buon asset anche in caso di depressione?

ML ha detto...

ottimo dubbio, partecipa al christmas economy a DICEMBRE!