STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


LODI: LA STORIA DI UN MARIO QUALUNQUE (ne Draghi ne Monti) ....STORIE D'ITALIA 2012 -2013!

Lodi, pochi chilometri da Milano, filiale MPS di viale IV Novembre 12.  Nella filiale lavora, da oltre 20 anni, Mario Fantin, 50 anni, sposato con tre figli. Fantin negli ultimi 15 ha la responsabilità dell'ufficio titoli.
Mario ha una casa e un mutuo che dovrà pagare ancora per 12 anni, la moglie, che lavorava come impiegata presso un'agenzia immobiliare,  ha perso il lavoro all'inizio della crisi, 4 anni fa. Da allora sta a casa a curare la famiglia. Non sono tempi facili per nessuno, certo è che Mario e la sua famiglia questa estate non si sono divertiti molto.
Negli ultimi tempi hanno continuato a ridurre i consumi..lo scorso anno hanno venduto una delle due auto, quest'anno non sono potuti andare in vacanza.



I ragazzi, Silvio 15, Elena 17 e Federica 6 anni sono rimasti a casa, hanno vissuto l'estate fra l'oratorio e la piscina comunale.
Non se la sono passata male, hanno fatto amicizia con Abdhul, ma non all'oratorio, bensì in piscina. infatti Abdhul è di religione islamica.

Elena non potrà permettersi l'università e Mario cerca di trovarle un posto di lavoro, ma per ora  ha trovato solo un call center o la cassiera al supermercato Coop con lavori part time. Silvio a scuola non va molto bene, passa la sua vita a chattare su skype o a giocare con la Play. Interessi praticamente nessuno. Questa estate si è infatuato di Yiong, una ragazzina filippina o forse cinese che vive nel loro palazzo.
In quanto alla piccola Federica, va in seconda elementare, è in una scuola pubblica dove ci sono solo il 40% di italiani, hanno tolto il crocefisso dall'aula, e metà dei genitori dei ragazzi extracomutari sono senza lavoro e  o con problemi con la giustizia.
Ma per Mario, i problemi sono solo all'inizio. Leggendo Mercato Libero lo scorso inverno si era un po' preoccupato vedendo le foto di bambini che piangevano in quanto il papà aveva perso il posto in banca. 
Ma lui al MPS di Lodi ci lavora da oltre 20 anni. A dire il vero prima la banca si chiamava banca Agricola Mantovana, ma da quando è arrivato MPS gli hanno sempre detto: "TU SEI FORTUNATO, LAVORI NEL TERZO GRUPPO BANCARIO ITALIANO". A natale, per anni, ha letto con piacere la mail indirizzata a tutti i dipendenti da Mussari, che lo ha sempre rassicurato sul futuro della Banca.
Quindi, Mario, ha cominciato a pensare che Mercato Libero fosse solo invidioso del suo lavoro. Lui si che aveva un posto fisso e sicuro in banca. ML era sicuramente fazioso e non credibile.


A Lodi la crisi si è fatta sentire, ma un po' di risparmi ci sono ancora. E' vero, l'età media dei clienti che vengono all'ufficio titoli dove lui lavora è oltre i 50. Infatti i giovani di soldi non ne hanno.
Mario conosce molto bene la clientela. Certo, 10 anni fa era molto amato il buon Mario, fra i suoi clienti. A natale riceveva tantissimi regali, grazie anche a qualche bella dritta di borsa che era riuscito a dare ai suoi clienti.
Ma da allora ahimè...di cose brutte ne sono accadute...dai Bond Argentini ai Fondi Hi Tech della bolla del nasdaq che la banca aveva suggerito a lui di collocare presso la clientela.
Ma non fu che l'inizio.. dopo arrivarono  i bond Cirio...e poi  ancora, la Parmalat...mannaggia che brutte figure ...e lo scandalo di banca 121 con quei prodotti terribili...per non parlare dei covered warrant pura spazzatura.....Poi per due o tre anni sembrava tornata la pace...e invece...invece...derivati impazziti e collocati a tutti gi imprenditori , obbligazioni della Lehmnan, obbligazioni di banche islandesi...e la cosa piu' "disperante"...LE AZIONI DEL MPS crollate del 99,9% del loro valore in 5 anni.
Oramai i clienti non  regalano nulla a Natale al buon Mario, alcuni gli hanno tolto il saluto,  anzi, ha saputo che alcuni di loro hanno consigliato ai figli di stare lontano dai suoi ragazzi.
I risparmi personali sono stati via via mangiati da alcune perdite di borsa, dai figli (ai quali non ha mai voluto far mancare nulla, iphone, ipad, sky, 1 televisore per figlio, i motorini...). Per fortuna fino a ieri vi erano i finanziamenti ..(ai quali lui ha spesso fatto ricorso) OGGI NEPPURE QUELLI.
E poi la moglie che ha perso il lavoro..e a Paullo, dove lui vive,  una signora di 43 anni cosa pretendi che trovi? Non si puo' neppure pensare che si riduca a pulire le case e i cessi di alcune famiglie bene...sarebbe una vergogna.

Ma il colpo finale è arrivato la scorsa settimana. La sua filiale chiuderà, qualche persona potrà essere riciclata in una filiale poco distante, ma lui ...a 50 anni...è troppo giovane per aspirare alla pensione e troppo vecchio per sperare di trovare qualcos'altro. E' nella classica GENERAZIONE DI MEZZO DEI PERDENTI. La banca gli ha detto che gli darà due anni di stipendio ma che sarà obbligato a lasciare l'azienda entro poche settimane.
Mario pensa a Mercato Libero e a quanto aveva avuto ragione. Per ora in famiglia non ha detto nulla ...ma per quanto potrà nascondere la durissima realtà??? Con che coraggio racconterà in famiglia  quanto accaduto ? Che prospettive potrà dare alla sua famiglia??? 
Mario è sempre stato un tipo tranquillo, mai una sfuriata, mai un gesto violento..ma..qualcosa in lui sta cambiando...LA DISPERAZIONE STA PRENDENDO IL SOPRAVVENTO SULLA RAGIONE.
E POI LE COSE SEMBRA CHE VADANO TUTTE NELLA DIREZIONE SBAGLIATA..

Tre giorni fa, mentre beveva un bianchetto al bar in pausa pranzo...gli occhi cadono su un articolo di giornale dove c'è la foto di   BATMAN e la POLVERINI..OSTRICHE,  CAVIALE, festini e vacanze in luoghi esotici, migliaia di euro al mese netti.....il tutto mentre lui tira sempre piu' la cinghia...e beve un bianchetto annacquato..

Vorrebbe sperare che Monti possa cambiare la situazione..ma leggendo gli ultimi articoli di Mercato Libero si è convinto che Monti vuole in realtà creare poverta' per svendere l'italia a investitori esteri, a Monti non frega nulla del futuro della famiglia Fantin.
ma Mercato Libero ha ragione...che cavolo!!!...sono i Mario, i dieci Mario, i Mille Mario, i milioni di Mario che pagano le conseguenze degli errori di banchieri, politici e burocrati..

Il sangue comincia ad andargli alla testa...è nervoso...e non capisce bene cosa deve fare...
Prova a tirare un sospiro..e a calmarsi...poi però due sere fa al telegiornale vede l'intervista al presidente dell'ABI, Giuseppe Mussari che con un sorriso sprezzante dice che la crisi sta finendo...
Ma come, quel Mussari che ogni Natalee gli inviava gli auguri invitandolo all'ottimismo, che non ha mai fatto nulla per aiutarlo a capire la situazione reale..
Con quello sguardo cinico, con quel sorrisetto da calci in faccia......
Mario, non sente piu' le parole dell'intervista....ma un'altra voce, sempre di Mussari , come in ipnosi, che sembra dire a lui:
"Caro Mario F, sei proprio un bischero. Io la banca l'ho rovinata volutamente (per fare dei piaceri a certe persone della politica) acquistando con un contratto fantasma Antonveneta per il triplo del suo valore. Oggi però io sono a capo dell'ABI e guadagno piu' che bene. io mi sono salvato, proprio perchè ho deciso di aiutare gli amici politici...e loro adesso mi danno di che mangiare..e ti assicuro...mangio molto bene, e il mio futuro e' garantito. Tu invece sei proprio un personaggio inutile caro Mario Fantin, vattene e vattene in fretta, le banche devono ritornare a guadagnare e tu costi troppo!

MARIO ORA HA TUTTO CHIARO...E' COME ILLUMINATO....questa è la classica goccia che fa rompere gli argini di un fiume...IL SANGUE GLI RICOMINCIA A CIRCOLARE RAPIDAMENTE, E' AGITATO, MA CON UN PIANO....(IL PIANO CHE FINO A POCO PRIMA NON AVEVA PENSATO POSSIBILE...)
LA SOFFERENZA IMPONE CAMBIAMENTI PER LO PIU' DRASTICI..

Il giorno dopo torna nel suo ufficio, accende il computer, copia, nervosamente,su una chiavetta USB l'elenco di tutti i clienti della filiale che hanno un patrimonio sopra i 250.000 euro. Molti di questi lo odiano, o peggio lo considerano una nullità....

Alle 17.00 lascia la banca con la sua preziosa  chiavetta nella valigetta. Va al Caffè Centrale, vicino alla stazione dei treni di Lodi. 
Il bar non è molto ben frequentato. Spesso la polizia è costretta a intervenire per bloccare lo spaccio di droga, nel vicolo di fianco la settimana scorsa hanno violentato una ragazzina di appena diciannove anni, il colpevole è sparito. Le auto nella zona hanno spesso il finestrino rotto dai vandali. La zona peggiora sempre piu' rapidamente.

Mario si avvicina a un tavolo dove stavano giocando a carte 3 personaggi poco rassicuranti. Antonio P di Siracusa, Sandro M. di Napoli e Mohamed A. di origine egiziana (il cui figlio è abhul che gioca con i suoi ragazzi).
Mario conosce bene Antonio, in quanto suo vicino di casa. (Mario infatti, per problemi di soldi, due anni fa ha dovuto vendere la sua casetta a due piani e acquistare un appartamento di 120 metri quadri in una casa popolare di Lodi, frequentata un po' male.
Ha dovuto far amicizia con Antonio, in quanto cercava protezione per i ragazzi, in particolare per sua figlia, che, dato l'ambiente ...rischiava strupri o violenze.

Mario passa la chiavetta con la lista dei clienti piu' facoltosi della banca ai tre malavitosi. Parlano a lungo, ma si fa fatica a capire quello che dicono....

Ieri poi, sul giornale locale di lodi, nell'area dedicata alla cronaca nera ci sono in bella vista tre articoli,

1) Furto in villa a Lodi. un facoltoso avvocato e la sua famiglia sono stati presi in ostaggio per oltre tre ore la notte scorsa. I ladri cercavano la cassaforte , non soddisfatti del magro bottino, hanno violentato la figlia dell'avvocato e preso a calci la moglie che è stata ricoverata con prognosi riservata in ospedale. La polizia brancola nel buio.

2) Il proprietario di una grande palestra di lodi ha sporto denuncia contro ignoti. Ha ricevuto un messaggio minatorio che dice" O CI PREPARI 150.000 EURO IN CONTANTI ENTRO I PROSSIMI SETTE GIORNI, OPPURE LA TUA PALESTRA PRENDERA' FUOCO.

3) rapito un ragazzo a Lodi, in pieno centro. Una Mercedes con i vetri scuri ha accostato davanti alla scuola privata dei gesuiti. Una persona incappucciata è scesa e ha obbligato Gianni Paridie, un ragazzo di 14 anni, a salire sulla vettura. La famiglia Paridie è conosciuta in zona in quanto è proprietaria del golf club, di un grande centro commerciale e di svariate negozi in centro. Si teme il riscatto.
-----------------------------------------------------------------------------------------------

Mario Fantin ha sofferto per anni questa crisi, l'ha subita passivamente, non ha saputo muoversi adeguatamente per cambiare il suo destino. Nessuno si è preoccupato di lui,  nessuno prenderà a cuore i suoi ragazzi.  La perdita del reddito lo ha obbligato a scelte impensabili fino a pochi mesi prima.
E' stato QUASI obbligato dagli eventi a ribellarsi.  Ha venduto la lista dei clienti facoltosi della banca a dei malavitosi. Si è anzi unito a loro.  I frutti della  violenza, il ricatto, il furto permetteranno alla sua famiglia di continuare a mangiare e vivere.
Mario non è felice, ma non aveva alternative ...

QUESTA E' LA STORIA DI UN MARIO QUALUNQUE ..MA NON E' MOLTO LONTANA DA UNA REALTA' PROSSIMA VENTURA IN QUEST'ITALIA ...
IL LAVORO E' SEMPRE MENO..PRESTO SARANNO MIGLIAIA I BANCARI A PERDERE IL POSTO, MA ANCHE I DIPENDENTI PUBBLICI VERRANNO LASCIATI A CASA...e migliaia migliaia di altre persone nei lavori piu' svariati.
SOLDI PER LA CASSA INTEGRAZIONE NON CI SONO
LE PERSONE ERANO ABITUATE A VIVERE BENE..E NON SONO CAPACI O ABITUATI ALLE PRIVAZIONI E ALLA SOFFERENZA..
QUALCUNO SI TOGLIE LA VITA, QUALCUNO VA IN DEPRESSIONE..MA STATENE CERTI UNA GRANDE FETTA DIVENTA CATTIVA, VIOLENTA, INSOFFERENTE VERSO CHI HA PIU' SOLDI DI LORO...L'INVIDIA PRENDE IL SOPRAVVENTO SULLA RAGIONE..
LA FAME E LE PRIVAZIONI FANNO IL RESTO...

Avere sudati risparmi in Italia, in una banca italiana ..è come far sapere a tutti TUTTO DI VOI STESSI. Preparatevi a difendere la vostra famiglia, il vostro risparmio, il vostro essere benestanti onesti..DALLA VIOLENZA DEI MARIO QUALUNQUE CHE PRESI DALLA DISPERAZIONE POSSONO CREARE PROBLEMI DI SICUREZZA NON INDIFFERENTI!

Share/Bookmark

25 commenti:

Anonimo ha detto...

Come al solito Paolo non ci risparmi mai il tuo stile, ci getti in faccia la realtà è una previsione piuttosto attendibile e credo che non si tratti di una ipotesi futura ma molto probabilmente la cosa sta già accadendo in qualche banca....
Il resto (la condizione sociale media è semplicemente la realtà).

Anonimo ha detto...

mi sto toccando mentre lo leggo! dovrebbero pubblicarlo su Repubblica in prima pagina. Almeno il giornale servirebbe a qualche cosa. Grazie Paolo

Anonimo ha detto...

di queste storie ne sentiremo presto tante...

Anonimo ha detto...

Antonio dice

Leggere Barrai é sempre molto istruttivo....

Leggete l'articolo di Robert D.Kaplan del 1994 dal titolo
ANARCHIA PROSSIMA VENTURA.....anticipava in modo
Realistico tutto ciò che potrebbe accadere in tutta Europa molto presto......

Anonimo ha detto...

triste, ma per me che ti seguo dall'inizio..leggere quelle cose di Mussari mi ha fatto ridere assai!
sei forte!

Anonimo ha detto...

Sono molto entusiata del suo blog, vorrei avere però delle delucidazioni in merito alla sua idea di delocalizzare denaro inSvizzera o Dubai, è vero che la Svizzera come asseriscono alcuni siti come questo :

http://www.forex-finanza.com/2012/09/perche-avere-paura-della-svizzera-ed.html

è da evitare perchè la monetaè sotto fortissimo stress?

Anonimo ha detto...

Paolo male che vada hai un futuro nella sceneggiatura di film Horror, Dario Argento ti fa ......

Anonimo ha detto...

Mario evidentemente era un dirigente del MPS, solo un dirigente puo' essere mandato a casa con 24 mensilità di risarcimento (almeno ad oggi); Mario doveva pensarci prima, non prostituirsi inchiappettando clienti per far carriera vendendo ciofeche, Mario doveva trattare bene i propri clienti, doveva rispettare i loro risparmi, non doveva tradire la loro fiducia; Mario e' uno di quelli che per fare carriera non guardava in faccia a nessuno, Mario era un incapace perche' si e' beccato tutti i default degli ultimi anni (Lehman, Parmalat, Argentina, Islanda, etc); Mario non era diventato dirigente per capacità ma perche' eseguiva senza scrupoli le istruzioni della banca; in un mondo normale Mario non sarebbe mai diventato dirigente e anzi al massimo avrebbe fatto il cassiere e non l'addetto agli investimenti; Mario e' un infame perche' vende i nomi dei suoi clienti a dei malavitosi mettendo a rischio le loro vite (e non venitemi a raccontare la storia della disperazione); Mario e' giustamente rimasto senza lavoro e cosa piu' grave non ha neanche un mestiere in mano (si e' dimostrato un incapace), non ha un portafoglio fidelizzato che gli dia forza contrattuale, Mario in 20 anni di banca non si e' creato nulla, non ha costruito nulla, anzi ha distrutto (portafogli) per soddisfare la propria avidita', il proprio egoismo, Mario non ci ha capito una fava, Mario ha avuto quello che si meritava !
Questo DOC non e' un motivo di apprensione, questo e' quello che si augurano succeda sempre di piu quelli che lavorano onestamente, che studiano, si aggiornano, crescono, ragionano con la propria testa, hanno un'etica, hanno qualcosa da dare, quelli che non si vendono per un grado o per 200 euro di premio o per compiacere il proprio superiore, quelli che non venderebbero la moglie per fare carriera .... Io di Mario ne incontro ogni giorno e per loro non riesco a provare nessuna pena ! DOC se l'obbiettivo di questo articolo era creare apprensione, per quanto mi riguarda, hai ottenuto esattamente l'effetto opposto: certo che fossi uno dei tanti Mario che popolano le filiali italiane sarei si preoccupato ma soprattutto mi sentirei un enorme COGLIONE !
Buon fine settimana DOC !
PIEL67

Anonimo ha detto...

... e poi DOC la storia dei nomi con quelli con piu di 250k non sta in piedi ! Ma davvero si puo' pensare che in un buco di culo come LODI la gente non sappia chi il grano ce l'ha e chi sia uno sfessato ? Andiamo, lavoro in provincia e ti posso fare l'elenco a memoria (altro che chiavetta USB) di tutti quelli che hanno soldi nell'arco di 100km da dove vivo, fa parte del mio lavoro !!! Mario aveva bisogno di salvare su una chiavetta i clienti facoltosi della filiale in cui ha lavorato per 20 anni !!!!!! Azz, avesse lavorato per me sarebbe a spasso da tempo e non per la crisi .... Risaluto, PIEL67

ML ha detto...

anonimo delle 18.43..è divertente leggere un pivello di serie b che non distingue la delocalizzazione di risparmi in svizzera dal rischio del franco svizzero (sul quale io mi batto da mesi)
E poi è altrettanto assurdo andare in lussemburgo che fa parte dell'euro dittatura.Lì si che non metterei un centesimo dei risparmi.
non lo avete ancora capito che l'europa ha regole che rischiano di inchiappettare un italiano comunque e sempre...cosa diversa è un paese al di fuori come la svizzera.
La banca centrale potrà anche permettersi il lusso di perdere dei soldi sostenendo il cambio ..ma questo non vuol dire che la svizzera salta.
certo che di gente poco informata e che fa cattiva informazione in rete...c'è pieno il mondo..

ML ha detto...

piel...il problema non è Mario..il problema è per il benestante onesto..che oggi deve temere i mario qualunque ..ma non solo, deve temere per il propri risparmi ...e per la propria incolumità personale.
L'italia sta per diventare un paese violento e pericoloso...ci sono tutti ma proprio tutti gli ingredienti...a partire dai MARIO QUALUNQUE

ML ha detto...

piel, ti assicuro che non tutti sanno i cavoli degli altri...e che la violenza prenderà forma e allora mi darai ragione.
sai che a Siena hanno suggerito a un dirigente MPS di andare in giro con una utilitaria...
tu vedrai cosa accadrà..devi solo attendere...

Anonimo ha detto...

Se e' un bandito bruciamogli l'utilitaria !!!
Piel67

Anonimo ha detto...

http://dadietroilsipario.blogspot.it/2012/09/basta-con-la-denuncia-e-tempo-di.html#more
guardate che fine fanno i banchieri che frodano : vengono impiccati...

ML ha detto...

mi dissocio dalla violenza...preferisco andarmene in svizzera.
ma se qualcuno vuole vendetta..non venga a farsi pubblicità qua da noi..

Fabius ha detto...

Caro Paolo, molto bella la storia che credo che sarà un film che vedremo e rivedremo spesso nei prossimi imminenti anni. Anch'io concordo con te che non si conosce davvero bene chi è ricco e chi no. Io vivo in un piccolo paese e credo di sapere chi sta bene e chi no, ma non ho certezze. Chi invece lavora in banca, ha tutti i dati dei clienti sotto controllo. Chi è ricco e lascia i soldi in banca in Italia, a mio avviso, è un imbecille ..... e rischio grosso.

Anonimo ha detto...

Paolo come sai io ti stimo molto, ma questi articoli romanzati mi fanno un po' sorridere....innanzitutto ti posso dire che come tutte le banche anche il monte dei paschi sta' chiudendo le filiali, il personale verra' riciclato e non licenziato....non esistono dirigenti nelle filiali per cui si tratta di personale impiegatizio e di quadri direttivi che non sono dirigenti....per quanto poi il proseguo della storia non ne sono al corrente....tanto ti dovevo per la cronaca...non vorrei che tutti i lettori travisassero leggendo il tuo articolo....il futuro delle banche certamente sta' nella riduzione del personale....e certamente i dirigenti come in tutte le societa' sono licenzi abili...tanto ti dovevo con stima il tuo omonimo Paolo...che ti legge sempre con grande attenzione...e come diceva il detto..l.sul futuro non c'e certezza.....
Ciaooooo

ML ha detto...

IL PERSONALE VERRA' RICICLATO E NON LICENZIATO...
paolo, mi dispiace ma abbiamo posizioni differenti...a me poi interessa poco la posizione. io parto dal concetto che si vive una sola volta e che non c'è tempo per soffrire le crisi...
vogliono rompere le palle alla gente..bene..noi siamo lontani in svizzera, e li lasciamo a divertirsi con chi vogliono.

se fosse per me e per le mie scelte..l'italia sarebbe già fallita 5 anni fa e ora (e sono pronto a scommetterci, oggi saremmo piu' forti.
invece per gente che non decide e che ricicla invece di licenziare siete qua in italia a lamentarvi da 4 anni...e no caro paolo...no così è sbagliato...e non mi sognerei mai di insegnare certe cose a un figlio...NO io dico basta.

Anonimo ha detto...

ma perche'. Il bancario e' un mestiere? Che servizi produrrebbe?
Contare soldi e spingere bottoni sulla tastiera?
Questo Mario, incapace di lavorare ha giocato sporco...

Anonimo ha detto...

Ma siete messi così male a Lodi e dintorni ???
Qui in Trentino Alto adige la crisi e la delinquenza non esistono,,stiamo bene grazie al turismo tedesco ed all' agricoltura...
La storia d Lodi sembra incredibile ...

Anonimo ha detto...

quello degli impiccati è stato trasmesso solo x cronaca a sostegno delle possibili evoluzioni negative anche da te prospettate e non per fare pubblicità a qualcuno.

Anonimo ha detto...

ecco cosa bisogna fare:
http://youtu.be/q6GIDaqQ3Wo

ML ha detto...

e tutti che si preoccupano per mario...io mi preoccuperei per la mia incolumità e per quella della mia famiglia...

TataElisa ha detto...

Lo vado dicendo da ormai 5 anni .... Gli unici che in questi periodi sanno lavorando sono: i Fabbri che fanno le inferiate da mettere alle finestre, le vigilanze notturne (provate ad normativi di costi!), i negozi di antifurto .... 5 anni fa mi ridevano dietro quando lo dicevo, oggi tutti a dirmi che avevo ragione! E dire che vivo in una città che e' sempre stata tranquilla! .... Rispondo ora al teleono ad un'amica che mi dice: " ma cosa sta succedendo oggi? In poche ore sono entrati i ladri all'Ente Turismo e alla scuola media del centro ...." Giuro, notizia di quei minuti .... Ragazzi ... Purtroppo e' cosi'. Ciao

galactic director of the Milky Way ha detto...

Nella mia città, Unicredit chiude e vende la sua sede più grande.
Io ho un "mario mio cliente" in meno che ci lavorava. La vedo brutta per chi ha la televisione accesa e il cervello spento.
Saluti
N.B:Non credo di avere oltre 250.000 euro di beni. Sarò solo sui 60.000\70.000 in poco meno di 1kg di peso. si può postare comunque? ;-)