STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


IL DOWNSCHIFTING DEGLI ITALIOTI: MARIAELENA LA BANCA

CARI AMICI perdete un po' di tempo a leggere questo articolo e quello che segue...spero riusciate a comprendere lo spirito che anima MERCATO LIBERO e quello che invece mercato libero disprezza nel modo piu' assoluto. La crisi economica è una grandissima opportunità per crescere e per farlo insieme.
Molti...italioti, si comportano diversamente ...A NOI NON INTERESSANO I LORO COMPORTAMENTI. anzi chi ci legge deve sapere che nutro nei confronti di queste persone compassione e indifferenza, che diventa disprezzo quando cercano di convincere gli altri delle loro scelte SBAGLIATE.

partiamo da una gran bella parabola cattolica..
Avverrà come di un uomo che, partendo per un viaggio, chiamò i suoi servi e consegnò loro i suoi beni. A uno diede cinque talenti, a un altro due, a un altro uno, a ciascuno secondo la sua capacità, e partì. Colui che aveva ricevuto cinque talenti, andò subito a impiegarli e ne guadagnò altri cinque. Così anche quello che ne aveva ricevuti due, ne guadagnò altri due. Colui invece che aveva ricevuto un solo talento, andò a fare una buca nel terreno e vi nascose il denaro del suo padrone. Dopo molto tempo il padrone di quei servi tornò, e volle regolare i conti con loro. Colui che aveva ricevuto cinque talenti, ne presentò altri cinque, dicendo: Signore, mi hai consegnato cinque talenti; ecco, ne ho guadagnati altri cinque. Bene, servo buono e fedele, gli disse il suo padrone, sei stato fedele nel poco, ti darò autorità su molto; prendi parte alla gioia del tuo padrone. Presentatosi poi colui che aveva ricevuto due talenti, disse: Signore, mi hai consegnato due talenti; vedi, ne ho guadagnati altri due. Bene, servo buono e fedele, gli rispose il padrone, sei stato fedele nel poco, ti darò autorità su molto. Venuto, infine, colui che aveva ricevuto un solo talento, disse: Signore, so che sei un uomo duro, che mieti dove non hai seminato e raccogli dove non hai sparso. Ho avuto paura e sono andato a nascondere il tuo talento sotto terra; ecco qui il tuo. Il padrone gli rispose: Servo malvagio e infingardo, sapevi che mieto dove non ho seminato e raccolgo dove non ho sparso e non hai fatto nulla. Toglieteli dunque il talento, e datelo a chi ha dieci talenti. Perché a chiunque ha, sarà dato e sarà nell'abbondanza; ma a chi non ha, sarà tolto anche quello che ha. E il servo fannullone gettatelo fuori nelle tenebre: là sarà pianto e stridore di denti"

Lo spirito dell'uomo è spinto dalla voglia di fare, dalla voglia di scoprire, dalla voglia di crescere, dalla voglia di migliorare..e DALLA VOGLIA DI STARE INSIEME.
Certe cose non le puoi togliere ed estirpare dall'animo umano. E' una delle caratteristiche che rende l'uomo grande, differente dagli animali e capace di realizzare progetti e di sviluppare innovazione.
Naturalmente nella storia ci sono stati momenti di ombra in cui queste caratteristiche del'uomo non venivano esaltate (vedi il comunismo russo) o momenti in cui l'ambiente favorisce lo sviluppo dell'uomo...vedi il nostro dopoguerra o l'american dream.  Non sto parlando di consumismo (parola oggi considerata particolarmente negativa) ma del benessere di un popolo. 
Oggi ho letto l'articolo che segue e mi ha fatto male al cuore. Gente che si impoverisce e invece di ribellarsi e di prendersela con i colpevoli..cosa fa??? si adegua al ribasso...e cerca di trovare delle scuse...un articolo che non farei mai leggere a un ragazzo...completamente diseducativo...questa persone intervistata e' UNA PERDENTE...

Non stiamo parlando di un lavoro stressante ..ma di insegnante a scuola..dovrebbe essere quasi una missione..una persona dovrebbe essere guidata fin da giovane a lavorare in cose in cui crede, in cui si realizza ...e dovrebbe essere abituata al miglioramento e non alla riduzione del benessere...

L'ARTICOLO CHE SEGUE A QUESTO, DI ROSALITA88, DA LA VOGLIA DI VIVERE, DI FARE, IL SEGUENTE ARTICOLO INVECE E' PER PERDENTI, FRUSTRATI E SOPRATUTTO IPOCRITI. VISTO CHE NON POSSO..ALLORA DEVO TROVARE GIUSTIFICAZIONI PER NON SENTIRMI PERDENTE..

VEDI LA FAVOLA DI FEDRO: LA VOLPE E L'UVA

Un giorno una volpe affamata passò accanto a una vigna e vide alcuni bellissimi grappoli d'uva che pendevano da un pergolato.
- Bella quell'uva! - esclamò la volpe e spiccò un balzo per cercare di afferrarla, ma non riuscì a raggiungerla, perchè era troppo alta. Saltò ancora e poi ancora e più saltava più le veniva fame.
Quando si accorse che tutti i suoi sforzi non servivano a nulla disse: - Quell'uva non è ancora matura e acerba non mi piace! - E si allontanò dignitosa, ma con la rabbia nel cuore.
La favola è scritta per coloro che disprezzano a parole ciò che non possono avere


Vi lascio all'articolo e in maiuscolo i miei commenti:

Il downshifting delle persone "normali"

Mamma, 38 anni, e un lavoro lasciato per godersi la vita con poco: la storia di Mariaelena La Banca.

Merito del downshifting che, tradotto letteralmente, vuol dire “scalare di marcia”. Tradotto concretamente, quello che un po’ tutti, me compresa, non riescono mai a fare: smettere di arrancare e dividersi tra una cosa e l’altra per poi sentirsi sempre più stanchi, convinti che, così facendo, riusciremo forse a mantenere quell’unico tenore di vita che ci possiamo permettere, senza realmente avere mai tempo per noi. 

IN TEMPO DI CRISI SI CERCANO SCUSE. SCALARE DI MARCIA VUOL DIRE ARRENDERSI, RIDURRE I CONSUMI, RIDURRE IL TENORE DI VITA. E CI SI NASCONDE DIETRO UNA MIGLIORE QUALITA' DELLA VITA SOLO PER NASCONDERE LE PROPRIE FRUSTAZIONI. certe scelte vanno bene se fatte in momenti di forte crescita economica..lì si che si ha del coraggio e significa che certe scelte sono state ponderate con attenzione..e non per necessità..

Il caso di Mariaelena La Bancamamma di 38 annipedagogista, è il downshifting delle persone cosiddette “normali” o più semplicemente delle persone che non hanno bisogno di farsi conoscere per quello che fanno: lo fanno e basta, e stanno meglio.

OVVERO L'ARRENDERSI E ADAGIARSI IN UNO STATO DI INFERIORITA'..in realta' dicono a tutti che stanno meglio solo per giustificarsi ...e in tempo di crisi...TROVANO ANCHE ADEPTI E SEGUACI CHE NE FANNO DELLE ICONE...TUTTI FALLITI CHE CERCANO SCUSE PER IL LORO NON RIUSCIRE A CRESCERE

Tutto è iniziato tre anni fa quando ti sei licenziata per avere più tempo per te e la tua famiglia. Non sembra una soluzione per stare meglio vista la crisi, a meno che non si sia ricchi di famiglia… Chi eri prima e chi sei adesso? 
“Una mamma che lavorava più di otto ore al giorno e vedeva poco il figlio. Un giorno, mentre ero bloccata sul Grande Raccordo Anulare (vivo vicino Roma), ho avuto una sorta di illuminazione: non volevo più vivere quella vita. Così sono uscita dal GRA e ho chiamato il mio capo, dicendole 'Non vengo più'. Lei, una donna, senza figli, pensava scherzassi e invece ero seria: dopo sei anni di lavoro in una scuola materna, avevo chiuso. Ero rimasta senza un lavoro, con il solo stipendio del mio compagno”.

BEH PER FORTUNA C'ERA UNO STIPENDIO IN CASA...LA SIGNORA SI E' POTUTA PRENDERE UNA VACANZA...PER STARE CON I FIGLI...QUASI QUASI CI SI COMMUOVE,,CI SI SENTE MALE CONSIDERANDO CHE I NOSTRI FIGLI LI VEDIAMO POCO...CI SENTIAMO IN COLPA E IMPROVVISAMENTE CONSIDERIAMO LA BANCA UNA EROINA...SI EROINA DEL FALLIMENTO...



E non in preda alla disperazione?

“No, l’avevo scelto io, ero contenta: finalmente avevo del tempo per me. Da lì è iniziato un lungo percorso che mi ha portato ad analizzare le mie capacità. La prima cosa che ho fatto, e volevo fare da tanto, è stato un corso di taglio e cucito che si è rivelato utile. Subito, con le vecchie camicie di Ralph Lauren ho realizzato dei bei pantaloncini per mio figlio. Stoffa ottima, spendendo poco. Poi ho cominciato a non buttare più niente senza chiedermi prima come lo potessi usare. Tutto è nato dalla domanda 'Come posso tagliare?'. Accanto a questi piccoli risparmi, la voce più importante restava la spesa così pian piano sono riuscita a passare da 500 euro al mese di spesa a 120”.

BENE ...STUDIA PER ANNI PER COSA..PER UN CORSO DI TAGLIO E CUCITO..NON POTEVA FARLO COME HOBBY? 
HA POTUTO FARE QUALCHE LAVORETTO SOLO PERCHE' IL TESSUTO DI RALPH PAUREN ERA BUONO...VOGLIO VEDERE LA SIGNORA SFIGATA COSA AVREBBE FATTO SE NON AVESSE AVUTO IL TESSUTO BUONO...MAGARI CINESE..(i soldi per comprarsi Ralph lauren li aveva però fatti prima no...???)
E POI HA INIZIATO A RISPARMIARE...INCAPACE DI GUADAGNARE SI E' RIDOTTA A FARE ECONOMIE...
POI E' PASSATA AL CIBO...PASSANDO DA 500 EURO AL MESE A 120...MAMMA CHE TRISTEZZA ...
MA LA COSA che fa incazzare e' che lo racconta come se fosse una cosa positiva...così i poveracci di oggi, invece di tirarsi su le maniche e lottare ..cosa fanno...IMITANO LA SIGNORA LA BANCA...E TROVANO UNA GIUSTIFICAZIONE NEL LORO ESSERE INFERIORI..NEL LORO DOWNSHITFING..

Come?
“Quando lavori compri molte cose pronte che sì sono comode, ma costano. Mentre magari perdi un pomeriggio a fare una torta con tuo figlio, ti diverti, puoi mangiarla per giorni senza dovere ricorrere alle merendine. Ma non solo questo, ho imparato a fare i saponi, e tante altre cose da me. La parte più difficile restava lo shopping: ero abituata a comprare.  E' stato un percorso duro ma importante, continuato anche quando sono tornata a lavorare nella stessa scuola”.

FARE I SAPONI...MA PERCHE' NON HAI I SOLDI PER UNA SAPONETTA? E LA TORTA NON POTEVI FARLA AL FINE SETTIMANA...tuo figlio la prima volta si diverte, la seconda anche ma poi si rompe le palle a fare tutti i giorni la torta con te...e poi..si ingrassa pure..
LA SIGNORA SI VEDE CHE E' FRUSTRATA MA CERCA DI FARE LA FIGA PER NON IMPAZZIRE...PARLA DI PERCORSO DURO PER NON POTER COMPRARE..MA NON E' MEGLIO AFFRONTARE UN PERCORSO DURO PER LAVORARE REALIZZANDO UN PERCORSO PER IL BENE DEI PROPRI FIGLI..
E POI..POI E' TORNATA A LAVORARE..QUINDI TORNANDO SUI SUOI PASSI..

Non te ne eri andata?
“Sì, sono tornata a lavorare part time, anche se prima sono passati 8 mesi (in cui ha anche scritto un libro '101 giochi intelligenti e creativi da fare con il tuo bambino', ndr). L’accordo è di potere lavorare da casa alcuni giorni e di non arrivare più alle ore di lavoro disumano che facevo prima. E comunque, anche con il part time, guadagniamo circa 2mila euro in due”.

LAVORO DISUMANO...CERTO SE AVESSE FATTO QUALCOSA CHE LE PIACESSE...INVECE ARRIVA A GUADAGNARE IN DUE BEN 2000 EURO...SE VA AVANTI COSI'..LA SIGNORA E' UNA MORTA CHE CAMMINA..
2000 EURO IN DUE....SE LA SIGNORA SI AMMALA...VOGLIO VEDERE LA SANITA' PUBBLICA CHE COSA LE OFFRIRA'...SE DEVE CAMBIARE AUTO ...CON CHE SOLDI...SE DEVE ANDARE IN VACANZA CON I FIGLI AL MARE...COSA FA.....
FARA' PRESTO LA FAME...E ALLORA CARA LA BANCA....ADDIO DOWNSHIFTING ...

E che altro fai per vivere con quello che, se va bene, è uno stipendio che basta per una persona?
“Baratto i vestiti e i giochi di mio figlio (che sa che per una cosa che entra in casa ce n’è una che esce) e in genere tutto quello che serve alla mia famiglia, tranne le scarpe che comunque compriamo sempre con i saldi. E poi con un po’ di passamaneria si riesce a fare molto. Di recente ho realizzato lo zaino per mio figlio, come si può vedere sul blog Naturalmente Felici che tengo assieme a un’altra mamma. Per venire incontro al suo desiderio di avere lo zaini dei Gormiti, ho comprato delle toppe con i Gormiti che ci ho cucito su. Era contento”.

E' ARRIVATA ALLA MISERIA...BARATTA I VESTITI...USA SOLO I SALDI...FA GLI ZAINI MAMMA MIA CHE TRISTEZZA IMMENSA..E SOLO PERCHE' NELLA VITA HA FALLITO ..E CERCA DI FARSI BELLA DI TROVARE SCUSE CON ARTICOLI COME QUESTI..
LA SIGNORA LA BANCA HA FALLITO...E NON E' UN CASO DATO IL COGNOME

Come la metti con la cultura, le uscite e simili? 
“C’è Internet, ci sono i vari siti di deal che ti permettono di andare a vedere spettacoli, ci sono i giorni in cui i film costano poco, idem i biglietti del teatro, basta informarsi. E poi con il baratto scambi anche libri, biglietti per i concerti ecc…”

AIUTOOOOOOO CHE POVERACCIA MI FA UNA TRISTEZZA IMMENSA. TROVO CHE SIA DISEDUCATIVO PERDERE TEMPO CON PERSONE DI SERIE B..

Ma tutto questo non è faticoso? 
“Ma non è più faticoso andare al lavoro? Certo ci vuole tempo, ma quello che guadagno in meno in realtà lo spendo in tempo potendo fare quello che mi piace. A me questo dà soddisfazione. E' la vita che ho scelto. Noi siamo una famiglia normale che si adatta e paga un mutuo come tanti. Ognuno dovrebbe fare downshifting secondo le proprie possibilità, capire qual è il proprio stile di vita e dove può cominciare a cambiarlo per stare meglio. Forse al fatto che io e la mamma con cui gestisco il blog, siamo molto aperte nei confronti delle scelte altrui, si deve che abbiamo tanta gente che ci segue su Facebook nel gruppo Vivere bene con poco: l'arte del downshifting (oltre 11mila like, ndr)”.


OGNUNO DOVREBBE FARE DOWNSHIFTING..MA CHE CAVOLO STA A DIRE..E' PAZZA??? AI FIGLI SI DEVE SEMPRE INSEGNARE L'UPSHIFTING ..ALTRIMENTI CRESCONO FALLITI COME LA BANCA... 
E' QUESTA LA COSA PERICOLOSA...11.000 FRUSTRATE SONO UNA ENORMITA'...INCAPACI DI REALIZZARSI E OBBLIGATE DALLA CRISI A RIDURRE IL TENORE DI VITA...E CERCANO, NEL GRUPPO...SCUSE PER NON SENTIRSI PERDENTI

e invece sono perdenti perdenti perdenti!!!
MERCATO LIBERO E' L'ESATTO OPPOSTO. NOI CREIAMO DEI GRUPPI, DELLE INIZIATIVE PER SUPERARE DI SLANCIO QUESTA CRISI, CHE PORTA DELLA GRANDI OCCASIONI.
MERCATO LIBERO CREDE NELLA CRESCITA NEGLI STIMOLI NEL FARE COSE IMPORTANTI E FARLE INSIEME AL GRUPPO.
NON RISPARMIO NON RIDUZIONE DEI CONSUMI..MA VOGLIA DI COSTRUIRE VALORE, DI LEGARLO AL GIUSTO PROFITTO, AL MIGLIORARE SEMPRE LA QUALITA' DELLA VITA!
Siamo noi gli artefici della nostra esistenza..LA SIGNORA E' UNA FALLITA PERDENTE E UN CATTIVISSIMO ESEMPIO DA SEGUIRE...DIREI CHE LA SUA SCELTA DI VITA E' DA CONSIDERA COME UNA VERA E PROPRIA SCONFITTA!

CON QUESTO SPIRITO ANDIAMO A DUBAI CON PARTENZA IL 23 DI NOVEMBRE! CON LO SPIRITO DI FARE, AGIRE, CREARE, E VI ASSICURO CHE E' MOLTO MA MOLTO DIVERTENTE ED ENTUSIASMANTE...MOLTO DI PIU' CHE RITAGLIARE LE MAGLIE DI RALPH LAUREN PER FARNE DEI PANTALONCINI O PRENDERE GLI STEMMINI DEI GORMITI PER RISPARMIARE PERCHE' VORREI MA NON POSSO.. 

CHIEDO AI LETTORI DI CONTINUARE A ESSERE PRESENTI SU  MERCATO LIBERO SOLO SE AVETE QUESTO PENSIERO..E SE CONSIDERATE LA BANCA UNA MISERA FALLITA !!!

A PROPOSITO...QUALCUNO MI DICE CHE PER LUI E' PIU'IMPORTANTE STARE CON I FIGLI E VEDERE UN BEL TRAMONTO E FARE UNA SPAGHETTATA FRA AMICI...CHE LAVORARE PER CRESCERE E PER CERCARE DI PORTARE BENESSERE A UNA FAMIGLIA..
A QUESTO IO RISPONDO:
1) ad agosto mi sono fatto tre settimane di vacanza con la mia famiglia in giro per il mondo
2) a natale andremo a sciare insieme con la mia famiglia
3) anche a marzo ci prenderemo una vacanza
4) oggi e domani i miei figli, che sono grandicelli, sono impegnati con gli amici e non certo stanno con noi a preparare torte ...(i ragazzi devono stare con i ragazzi...non puoi mica tenerteli stretti e legati..)
5) stasera noi avremo a cena degli amici e certo non disdegnamo un bel tramonto..settimana prossima saremo nelle lanche per un pranzo fra amici e blogger...cosa credi che noi lavoriamo e basta??
6) i miei figli l'università la faranno all'estero e credo sia per loro un bene..piuttosto che averli in casa  fino a 30 anni..ma tu li hai i soldi per offrire loro questa opportunità...o con la scusa della crisi consiglierai loro di andare a lavorare in un call center a 700 euro al mese o a fare un bel concorso pubblico per qualche posto in regione o alle poste???
7) posso andare avanti quanto voglio e voi lo sapete...aprite gli occhi e mettetevi in gioco

NON FATE I PERDENTI...PLEASE....SIATE AFFAMATI...DI CRESCITA ....MA NON IN ITALIA PLEASE...PLEASE...


Share/Bookmark

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Lei dott. Barrai non è una madre lavoratrice a tempo pieno e certe sfumature non le può capire. Il Suo giudizio nei confronti di LaBanca è, dal mio punto di vista, in parte inconsapevolmente e in parte volutamente esagerato, com'è suo stile.
Giudizio che però nella sua assenza condivido. Pur tra mille difficoltà, non ho mai pensato neanche un attimo di mollare il lavoro e vivere con uno stipendio solo.
I miei figli mi vedranno anche meno, ma i soldi per portarli a Londra (magari con un lowcost) a vedere i meravigliosi musei (tra l'altro gratuiti) non mi mancano. O per una visita medica privata. O per lo studio all'estero un domani.
Pazienza se cuciniamo insieme poche torte. Del resto nemmeno io sono esperta di pizzi e merletti com'era mia madre alla mia età. Nè mio figlio è esperto di caccia e di pesca com'erano gli ominidi di qualche milione di anni fa.
Raffaella


ML ha detto...

Rafaella, sono contento che ha capito che la mia è una esagerazione per far capire un concetto

GRAZIE PER IL SUO CONTRIBUTO

Anonimo ha detto...

BUONGIORNO DOTT.BARRAI...
LEI SI INCAVOLA,GIUSTAMENTE A MIO PARERE, MA IO NE CONOSCO TANTE DI PERSONE COSI'AMICI E NON..
HO 41 ANNI DA QUANDO NE AVEVO 19 HO INIZIATO A LAVORARE CON MIO PADRE IN UNA MICROIMPRESA NEL COMMERCIO...LE PREMETTO CHE ABBIAMO INVESTITO TUTTO CIO' CHE AVEVAMO NELL'ATTIVITA'E ALL'INIZIO AVEVAMO SI E NO I SOLDI PER ANDARE AVANTI 1 ANNO STANDO ATTENTI ALLE SPESE...LAVORAVAMO VENDENDO 10 MILIONI DI LIRE IN MERCE PER GUADAGNARNE 1 E TANTE VOLTE PER PAGARE I FORNITORI FACEVAMO RICORSO A PRESTITI FUORI DALLE BANCHE FATTI DA AMICI A TASSI RAGIONEVOLI..
PERO'LAVORAVO OGNI GIORNO E SABATO FINO ALLE 8 DI SERA E MOLTE VOLTE ANCHE I FESTIVI 1 MAGGIO E 25 APRILE INCLUSI..LE VACANZE 15GG. SOLO AD AGOSTO PURTROPPO E MENTRE LE PERSONE CHE CONOSCEVO ANDAVANO FUORI I WEEK END,2 VACANZE L'ANNO E A CENA FUORI OGNI FINE SETTIMANA...IO LAVORAVO PERCHE' VOLEVO QUALCOSA IN + AVEVO (ED HO TUTT'ORA) L'AMBIZIONE..CON IL PASSARE DEGLI ANNI POI SONO RIUSCITO AD AFFERMARE LA MIA ATTIVITA' A COMPRARMI CASA A SPOSARMI AD AVERE UN FIGLIO E RIUSCIRE A RISPARMIARE UNA BUONA CIFRA MENTRE LE ALTRE PERSONE NON FANNO PIU' 2 VACANZE,NON VANNO + A CENA FUORI E NON HANNO RISPARMI...E CRITICANO IL SISTEMA LO STATO E MI ACCUSANO DI ESSERE UN EVASORE PERCHE' X LORO CHI STA IN PROPRIO E' UN LADRO ED UN EVASORE OLTRE ACCUSARMI CHE NELLA VITA HO LAVORATO E BASTA SENZA CONOSCERE IL MONDO ...CERTO HO SACRIFICATO 20 ANNI DELLA MIA VITA E HO FATTO TANTE FORSE TROPPE RINUNCE E LE HO FATTE FARE ANCHE ALLE PERSONE A ME + CARE ...PERO' IO AVEVO SOLO IL MIO LAVORO MIO PADRE NON AVEVA LE CONOSCENZE COME I MIEI AMICI PER ENTRARE IN UN POSTO FISSO COME LE POSTE,L'ALITALIA, LA TELECOM O ALTRO... IO DOVEVO SOLO PENSARE ALLA MIA ATTIVITA'..SE STAVO MALE O MI FACEVO MALE NON POTEVO LAVORARE DUNQUE RINUNCIAVO AD ANDARE IN POSTI O A FARE COSE CHE POTEVANO CREARMI PROBLEMI FISICI...PERO'TIRANDO LE SOMME OGGI NON HO NE RIMORSI NE RANCORI CON NESSUNO PERCHE' QUELLO CHE HO FATTO E' MIO E NON DEVO DIRE GRAZIE A NESSUNO E A DIFFERENZA DI LORO MI DISPIACE SE QUALCUNO SI TROVA IN DIFFICOLTA' ECONOMICA PERCHE' SO QUELLO CHE VUOL DIRE
SALUTI
LUIGI

ML ha detto...

un applauso a Luigi!

Anonimo ha detto...

Se me lo consente il Dott. Barrai vorrei aggiungere che il problema vero sta tutto nelle sue ultime parole: Crescere...ma non in italia!
In Italia NON c'è MERITOCRAZIA, è il paese del NEPOTISMO e partire da zero e realizzarsi e impresa da geni, (quelli della lampada intendo), ma a quanto pare quelli se ne vanno tutti.
Ma mica tutti sono geni e possono andarsene.
Anche Lei Dott. Barrai, mettendo dei requisiti minimi alle cifre per partecipare alle sue iniziative opera già una selezione basata più sul censo di una persona, piuttosto che sulle sue capacità o potenzialità che dir si voglia.
Detto questo, quando si è resposabili di altre persone, sono perfettamente daccordo con Lei.

ML ha detto...

purtroppo metto un limite di risparmi per le mie iniziative perchè per poter attuare una diversificazione intelligente e un controlo del rischio di portafoglio OCCORRONO QUELLE CIFRE!
gli altri ahimè non sono risparmi e per farli rendere un minimo...devi prendere un grosso rischio..
IL GIOCO NON VALE LA CANDELA ..COME SI DICE IN GERGO.

Anonimo ha detto...

DOWNSHIFTING NOT DOWNFISHING !!!!!

PLEASEEEEEE
K. MUSAMPA

Anonimo ha detto...

nel dopoguerra abbiamo avuto gli anni del boom economico, dove lo stato garantiva un posto a tutti (anche semianalfabeti) dove si improvvisavano imprenditori, quando era possibile evadere, meno tasse, meno balzelli, meno burocrazia, meno norme comunitarie, ed oggi questa classe generazionale vuole insegnare a Noi giovani che sono stati bravi, capaci e meritevoli...e noi perdenti?
quelle generazioni hanno governato e continuano a governare in Italia, veramente Bravi i giovani ringraziano...

Anonimo ha detto...

Se Gesù la ascoltasse cosa penserebbe di lei?
o lei pensa che Gesù guadagnasse 20 mila euro al mese??..
ma forse lei non è' cristiano segue un altra religione....
Gesù era povero lei oggi lo definirebbe fallito... o sbaglio???
RAFFA

ML ha detto...

Raffa...MA CHE CAVOLO DICI...CHE COSA TIRI IN BALLO GESU' ADESSO...

non fare la cattolica cretina e ottusa..leggiti max weber e svegliati!!!
e non insegnare cazzate ai figli, ti prego

Fabius ha detto...

Paolo eccoti il mio pensiero.
Innanzitutto ti parlo di mio padre che nonostante gli sforzi fatti nella sua vita, e il tanto lavorare, è morto nei debiti a 54 anni. Mio padre che partiva il mattino alle 6 e tornava alle 20 e che giustamente non aveva tempo per me e i miei fratelli. Non mi ricordo di lui che giocava con moi. Quindi lavorare non significa per forza essere capaci e avere la fortuna di produrre ottimi redditi.
Detto questo capisco quella madre che vuole stare di più coi suoi figli, anche se a mio modesto parere credo che abbia fatto una serie di errori. E poi sembra ossessiva la sua ricerca di fare tagli e risparmi per arrivare a fine mese. Questo non lo condivido nemmeno io.
Poi Paolo devi tenere conto che ci sono persone come te che hanno grandi capacità e altre che non hanno questo dono. Poi se vivi in una famiglia povera, non è così facile avere sbocchi e possibilità di affermarti nella vita. Insomma fare fortuna dipende da vari fattori, non solo da quanto uno lavora.

Fabio

ML ha detto...

fabio...la parabole dei denari insegna molto. devi impegnarti per migliorare la tua condizione. e lo devi fare per passione e non per obbligo.
Consiglio a tutti di avvicinarsi allo spirito calvinista e di abbandonare il cattolicesimo in quanto tale, religione perdente
CONSIGLIO IL CLASSICO DI MAX WEBER: ETICA PROTESTANTE E SPIRITO DEL CAPITALISMO.
Tutti hanno delle capacità...il problema che non lo sanno!